Laureato in giurisprudenza a Catania nel 1988 con 110 e lode, avvocato dal 1992, in trent'anni di attività ha seguito centinaia di cause in materia di diritto civile, commerciale, bancario e fallimentare. Fondatore di un proprio studio nel 1996, cassazionista dal 2005, ama studiare e prendersi cura di ogni singolo caso, prediligendo lo scrupoloso approfondimento dei problemi per trovare soluzioni stragiudiziali su misura o, se necessario, la migliore strategia processuale per la tutela dei clienti.
È stato mediatore presso Organismi di mediazione. Ha conseguito il titolo di mediatore nel 2010.
Ha assunto la difesa di persone fisiche, enti e società in centinaia di cause civili. Ha assistito i propri clienti innumerevoli volte nella redazione e stipulazione di contratti e negozi e nella composizione stragiudiziale di liti.
Ha assistito i propri clienti nella redazione di negozi mortis causa e nella stipula di patti di famiglia e di divisioni convenzionali. Ha assunto numerose difese in controversie di diritto successorio e di divisione giudiziale.
Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Arbitrato, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto bancario e finanziario, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto amministrativo, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto marittimo, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita, Diritto dei trasporti terrestri, Cassazione, Domiciliazioni.
Giovanni Barbera
Via Pola 11
Catania (CT)