Avvocato Giovanni Di Lauro a Milano

Giovanni Di Lauro

Avvocato a Milano


Informazioni generali

Laureato a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano, l'Avvocato Di Lauro supera l’Esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, presso la Corte d’appello di Milano, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Milano. Svolge da subito in proprio la libera professione, prestando assistenza giudiziale, stragiudiziale, nonché consulenza legale al cliente. Lo Studio si occupa prevalentemente di diritto penale (soprattutto reati contro il patrimonio, contro l'onore e la persona), di diritto di famiglia e sinistri stradali.

Esperienza


Diritto penale

Sin dal periodo di pratica legale, mi sono occupato di seguire da vicino procedimenti penali, sia per persone indagate/imputate, sia per persone offese, costituitesi anche parti civili. L'attività del mio studio è incentrata prevalentemente nella stesura di atti penali legati ad ogni fase del procedimento (anche minorile), assistenza giudiziale e stragiudiziale, nonché anche semplice consulenza legale in merito a controversie di diritto penale e diritto processuale penale, con particolare attenzione alle ultime evoluzioni della giurisprudenza, corroborata dalla frequenza periodica di corsi di aggiornamento professionale.


Stalking e molestie

Nel corso della mia esperienza ho avuto modo di occuparmi spesso dei reati di atti persecutori (stalking) e molestie, assistendo sia persone imputate di questi reati che persone offese e parti civili. L'assistenza, in questi reati, non può prescindere dalla considerazione del particolare stato di ansia che il cliente potrebbe provare, motivo per cui cerco sempre di seguirlo in tute le fasi del procedimento con competenza e disponibilità per qualsivoglia chiarimento o confronto. Opero prevalentemente su Milano e provincia, ma ho seguito procedimenti in tutta Lombardia.


Reati contro il patrimonio

Nel corso della mia esperienza ho avuto modo di occuparmi spesso dei reati di furto, ricettazione, rapina, truffa, riciclaggio e autoriciclaggio, assistendo sia persone imputate di questi reati che persone offese e parti civili. Opero prevalentemente su Milano e provincia, ma ho seguito procedimenti in tutta Lombardia.


Altre categorie:

Violenza, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Multe e contravvenzioni, Matrimonio, Affidamento, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Di Lauro

Dal 9/2022 - lavoro attualmente qui

Dopo aver superato l'Esame di abilitazione presso la Corte d'Appello di Milano, mi sono iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano, esercitando da subito in proprio la libera professione, occupandomi prevalentemente di diritto penale e di diritto di famiglia. Collaboro con fidati e competenti colleghi anche in altri settori del diritto civile, per offrire l'assistenza più completa possibile al cliente. La mia attività consiste prevalentemente nella stesura di atti penali, assistenza giudiziale e stragiudiziale in ambito penale, anche e soprattutto minorile, nonché nel campo del diritto di famiglia (separazioni e divorzi).

Titolo professionale

Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Università degli Studi di Milano - 3/2017

Laureato a pieni voti con tesi dal titolo: "Corruzione e Concussione, tra dottrina e giurisprudenza, nell'Italia liberale".

Titolo professionale

Corso di Perfezionamento in Giustizia penale Minorile

Università degli Studi di Milano - 1/2023

Grazie al Corso di Perfezionamento in Giustizia Penale Minorile, tenuto dall'esimio Prof. Lucio Camaldo, professore associato di diritto processuale penale presso l'Università degli Studi di Milano, ho avuto modo di rinforzare ulteriormente le mie conoscenze nell'ambito del diritto penale minorile. Il corso si è incentrato prevalentemente sulla figura del minore coinvolto nel processo penale, l'importanza dell'udienza preliminare, le diverse eventuali fasi ed esiti del procedimento, il ruolo dei servizi sociali, delle famiglie, del Giudice e, naturalmente, del legale. Il Corso è stato, pertanto, un valido strumento di approfondimento e consolidamento delle pregresse conoscenze acquisite in sede universitaria, il cui attestato, tra l'altro, è titolo valido per l'iscrizione alle liste d'ufficio presso il Tribunale per i Minori di Milano.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Giovanni Di Lauro
Via Palmanova 49
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Di Lauro:

Contatta l'Avv. Di Lauro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy