Avvocato Giovanni Izzi a Pisa

Giovanni Izzi

Avvocato penalista


Informazioni generali

Esercito la professione, a Pisa, dal 1996. Dal 2016 sono inserito nell’elenco degli Avvocati per il Patrocinio a Spese dello Stato in materia Civile e Penale e dal 2009 sono iscritto all’Albo delle Giurisdizioni Superiori. Nel 2020 ho conseguito un Master universitario di secondo livello in “Internet Ecosystem: Governance e diritti” presso l'Università di Pisa. Mi occupo prevalentemente di diritto penale, con un particolare interesse rivolto ai reati informatici (diffamazione on line, frodi informatiche, uso illecito di carte di credito, revenge porn, pedopornografia, cyberbullismo, cyberstalking, furto di identità) e di privacy.

Esperienza


Privacy e GDPR

Ho approfondito le mie competenze su questo tema grazie ai miei studi post universitari, ed ho anche acquisito incarichi di DPO (responsabile della protezione dei dati).


Stalking e molestie

Ho seguito numerosi casi, sia dalla parte delle vittime, che dei responsabili, acquisendo una particolare esperienza in tema di condotte illecite consumate attraverso la rete internet.


Diritto penale

Mi occupo da tempo di diritto penale. Più di recente, ho acquisito una competenza specifica in materia di reati informatici.


Altre categorie:

Violenza, Reati contro il patrimonio, Gratuito patrocinio, Cassazione, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Master di II livello in "Internet Ecosystem: Governance e Diritti"

Università degli Studi di Pisa - 1/2020

Il corso, attraverso un approccio multidisciplinare al mondo di internet e della relativa governance, mi ha consentito di approfondire le mie conoscenze in materia di diritto penale informatico e di protezione dei dati. Ho ottenuto il diploma, con il massimo dei voti, discutendo una tesi sulla responsabilità penale degli Internet Service Provider.

Speaker ad evento

Reati informatici: profili sostanziali ed aspetti pratici.

Scuola Camera Penale di Pisa: corso "Deontologia e tecnica del penalista 2022-2024" - 10/2022

L'incontro, organizzato dalla Scuola della Camera penale di Pisa, ha avuto ad oggetto la disamina dei reati informatici, con illustrazione di casi pratici, di contributi dottrinari e della giurisprudenza più rilevante.

Speaker ad evento

Agire in rete responsabilmente, con particolare riguardo ai profili di rilevanza penalistica

Internet per tutti, a scuola con Internet Society - On-line su piattaforma Zoom - 5/2021

L'incontro, dal taglio divulgativo, organizzato on-line da Isoc Italia nell'ambito del programma di lezioni "Internet per tutti, a scuola con Internet Society", si rivolgeva ad una platea di utenti non specialistica, con l'obiettivo di accrescere l'interesse verso il mondo della Rete. In particolare, nella lezione si è fatto cenno ai rischi dell'agire in rete, sia come potenziali vittime, sia come responsabili di reati (con spunti e casistica in tema di revenge porn, cyberbullismo, diffamazione on-line).

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Studio Legale Alexa
Via Vittorio Veneto N. 22
Pisa (PI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Izzi:

Contatta l'Avv. Izzi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy