Avvocato Giovanni Mastria a Lucca

Giovanni Mastria

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Dopo un eccellente percorso accademico presso varie Università italiane ed europee, l'Avv. Mastria esercita oggi la professione a Lucca. Si occupa prevalentemente di Diritto Penale e di Diritto Penale dell'Economia, con particolare attenzione alle continue evoluzioni giurisprudenziali e normative in materia. Fornisce assistenza - tanto giudiziale, quanto stragiudiziale - alle imprese, alle persone indagate/imputate in un procedimento penale e alle vittime di reato.

Esperienza


Diritto penale

Nel corso della mia esperienza professionale ho avuto modo di occuparmi di procedimenti penali di ogni tipo. Ho trattato, infatti, reati contro la persona e contro il patrimonio, reati tributari, colpe mediche e reati contro la Pubblica Amministrazione, fornendo assistenza sia agli indagati/imputati che alle vittime.


Diritto penitenziario

Nel corso della mia esperienza professionale ho avuto modo di occuparmi di diritto penitenziario e di procedimenti in fase di esecuzione, anche innanzi alla Magistratura di Sorveglianza, fornendo assistenza ai detenuti e ai familiari degli stessi.


Violenza

Nel corso della mia esperienza professionale ho avuto modo di occuparmi di procedimenti penali aventi ad oggetto reati contro la persona, fornendo assistenza e tutela sia agli indagati/imputati che alle vittime.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Domiciliazioni, Sostanze stupefacenti, Discriminazione, Immigrazione e cittadinanza, Diritto internazionale ed europeo, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Mandato d'Arresto Europeo: diritti fondamentali e perduranti profili di criticità

Cammino Diritto

Nell'articolo in esame ho trattato l'istituto del Mandato d'Arresto Europeo approfondendo, in particolare, la materia attinente al rispetto dei diritti fondamentali del soggetto coinvolto nella procedura alla luce delle ultime sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione Europea

Pubblicazione legale

La fattispecie di molestia: il regime di procedibilità al vaglio della Corte costituzionale

Salvis Juribus

Partendo da una recente sentenza della Corte Costituzionale sul punto, nel saggio in esame ho analizzato affinità e differenze tra la fattispecie delittuosa di atti persecutori ("stalking"), prevista dall'art. 612 bis c.p., e quella di molestia e disturbo alle persone prevista dall'art. 660 c.p.

Pubblicazione legale

Il processo Cappato ed il richiamo all’attività del P.M. a favore dell’indagato: genesi, scopi e prospettive dell’art. 358 c.p.p.

Salvis Juribus

Prendendo spunto dal processo al noto esponente radicale Marco Cappato, in tale saggio ho approfondito le caratteristiche istituzionali del Pubblico Ministero e le finalità sue proprie all'interno del modello ordinamentale italiano. Partendo dall'art. 358 c.p.p. - disposizione spesso ignorata ma fondamentale - ho proceduto alla ricostruzione genetica della pubblica pccusa nel nostro sistema processuale.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Giovanni Mastria
Viale Cadorna N. 50
Lucca (LU)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mastria:

Contatta l'Avv. Mastria per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy