L'Avv. Giovanni Palmieri si occupa di Diritto Penale operando in prevalenza nei Distretti di Corte d'Appello di Roma, Milano, Bologna e Napoli, lì dove, presso i Fori locali, in particolare di Roma, Benevento, Santa Maria Capua Vetere, negli anni ha seguito numerosi processi. Ha maturato esperienza assistendo indagati, imputati e persone offese/parti civili che hanno visto riconosciuti i loro diritti nonchè professionisti e imprenditori, ottenendo archiviazioni e assoluzioni, spesso dopo complicate e lunghe battaglie giudiziarie. Riceve, solo su appuntamento, anche nel secondo studio nel Sannio per i clienti del posto e campani.
L'Avv. Giovanni Palmieri ha maturato una particolare esperienza nell'ambito del diritto penale e opera su tutto il territorio nazionale. Assiste la parte dalla fase genetica del procedimento penale fino alla definizione del processo con sentenza dinanzi ai Tribunali e alle Corti d'Appello. Presta patrocinio in favore di chi sia accusato o leso dal reato in aderenza al principio costituzionale per cui la difesa è un diritto che va garantito a tutti. Si occupa quindi del Diritto Penale a 360° (sia penale nero, sia penale bianco) sebbene abbia sempre prestato particolare attenzione al diritto penale dei colletti bianchi e d'impresa.
Nell'ambito della sua attività professionale l'Avv. Giovanni Palmieri spesso viene nominato quale difensore in processi per casi di violenza, talvolta sviluppatasi in ambiti familiari e a seguito di separazione tra coniugi e conviventi. Ciò gli ha consentito di approfondire anche le dinamiche interne al diritto di famiglia. I suoi clienti sono persone accusate di reati di violenza (sia uomini, spesso donne) anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie informatiche e dei mezzi di comunicazione. In molti casi assiste invece le persone offese e le parti civili nei processi contro coloro che hanno commesso delitti di matrice violenta.
Tra i vari ambiti del diritto penale in cui esercita l'avv. Giovanni Palmieri rientrano i reati contro il patrimonio, tipologia di delitti molto insidiosa per chi la subisce, come i reati di furto e ricettazione. Negli ultimi anni si sono sviluppate nuove forme di attacco al patrimonio, anche subdole e avvalendosi degli strumenti informatici. In casi seguiti di recente ci si è imbattuti in tali nuove forme criminose (smishing, phishing) e in nuove modalità di attacco al patrimonio altrui. Lo studio si occupa di tutti i tipi di reati contro il patrimonio, anche collegati alla criminalità (estorsione, usura, truffe...).
Omicidio, Malasanità e responsabilità medica, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Cassazione, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Gratuito patrocinio.
Studio Legale Aricò
Via Ugo De Carolis 62
Roma (RM)