Avvocato Giovanni Palmieri a Roma

Giovanni Palmieri

Avvocato Penalista


Informazioni generali

L'Avv. Giovanni Palmieri si occupa di Diritto Penale operando in prevalenza nei Distretti di Corte d'Appello di Roma, Milano, Bologna e Napoli, lì dove, presso i Fori locali, in particolare di Roma, Benevento, Santa Maria Capua Vetere, negli anni ha seguito numerosi processi. Ha maturato esperienza assistendo indagati, imputati e persone offese/parti civili che hanno visto riconosciuti i loro diritti nonchè professionisti e imprenditori, ottenendo archiviazioni e assoluzioni, spesso dopo complicate e lunghe battaglie giudiziarie. Riceve, solo su appuntamento, anche nel secondo studio nel Sannio per i clienti del posto e campani.

Esperienza


Diritto penale

L'Avv. Giovanni Palmieri ha maturato una particolare esperienza nell'ambito del diritto penale e opera su tutto il territorio nazionale. Assiste la parte dalla fase genetica del procedimento penale fino alla definizione del processo con sentenza dinanzi ai Tribunali e alle Corti d'Appello. Presta patrocinio in favore di chi sia accusato o leso dal reato in aderenza al principio costituzionale per cui la difesa è un diritto che va garantito a tutti. Si occupa quindi del Diritto Penale a 360° (sia penale nero, sia penale bianco) sebbene abbia sempre prestato particolare attenzione al diritto penale dei colletti bianchi e d'impresa.


Violenza

Nell'ambito della sua attività professionale l'Avv. Giovanni Palmieri spesso viene nominato quale difensore in processi per casi di violenza, talvolta sviluppatasi in ambiti familiari e a seguito di separazione tra coniugi e conviventi. Ciò gli ha consentito di approfondire anche le dinamiche interne al diritto di famiglia. I suoi clienti sono persone accusate di reati di violenza (sia uomini, spesso donne) anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie informatiche e dei mezzi di comunicazione. In molti casi assiste invece le persone offese e le parti civili nei processi contro coloro che hanno commesso delitti di matrice violenta.


Reati contro il patrimonio

Tra i vari ambiti del diritto penale in cui esercita l'avv. Giovanni Palmieri rientrano i reati contro il patrimonio, tipologia di delitti molto insidiosa per chi la subisce, come i reati di furto e ricettazione. Negli ultimi anni si sono sviluppate nuove forme di attacco al patrimonio, anche subdole e avvalendosi degli strumenti informatici. In casi seguiti di recente ci si è imbattuti in tali nuove forme criminose (smishing, phishing) e in nuove modalità di attacco al patrimonio altrui. Lo studio si occupa di tutti i tipi di reati contro il patrimonio, anche collegati alla criminalità (estorsione, usura, truffe...).


Altre categorie:

Omicidio, Malasanità e responsabilità medica, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Cassazione, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Gratuito patrocinio.


Referenze

Pubblicazione legale

Le carenze strutturali ed organizzative delle aziende ospedaliere quale nuova frontiera della responsabilità da reato degli enti collettivi ex D.Lgs. 231/2001. Analisi in una prospettiva comparatistica e de jure condendo alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19 Pandemy.

Giurisprudenza Penale

L’emergenza Covid-19 Pandemy ha collocato al centro del dibattito il tema della responsabilità sanitaria. Tale tematica ha una valenza particolarmente estesa rispetto alla responsabilità medica poiché si fa riferimento alle prestazioni rese da una pluralità di soggetti con diverse qualifiche (medici, paramedici, infermieri, ausiliari) e riporta l’attenzione sulla disfunzione organizzativa, che potrebbe rilevare quale criterio di imputazione della responsabilità della struttura sanitaria. Vista l’impossibilità de jure condito di configurare la responsabilità diretta delle strutture sanitarie – che possono rispondere sul piano civilistico, ove assumono obblighi risarcitori – la giurisprudenza penale nelle rare pronunce sul tema, per gli eventi lesivi da reato, tende a ripartire la responsabilità tra i medici, gli operatori sanitari e gli organi amministrativi. In tale contesto, soprattutto nei casi in cui il sanitario è costretto ad operare in strutture che presentino evidenti deficit di mezzi e organizzativi, l’operato del medico è esposto a numerosi e rilevanti rischi di responsabilità penale, in cui gli operatori sanitari sono costretti ad accollarsi, nei casi più estremi, quella che in dottrina è definita colpa per assunzione. Tali responsabilità vengono in rilievo in maniera ancora più marcata durante le fasi emergenziali e tendono a favorire la proliferazione della cd. medicina difensiva: si ripropone dunque la problematica dell’inadeguatezza dell’art. 590 sexies c.p., introdotto nel codice penale con la legge Gelli-Bianco e dedicato alla responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria.

Caso legale seguito

Processo per gli appalti del G8 della Maddalena e di alcuni grandi eventi

Tribunale di Roma, difensore degli enti/società chiamate a rispondere per illecito amministrativo dipendente da reato ex D.lgs. 231/2001

Il processo per corruzione alla cd. cricca sul giro di tangenti che avrebbe macchiato la gestione degli appalti del G8 e i mondiali di nuoto del 2009 e per i 150 anni dell'Unità d'Italia, esplose sui media nell'autunno del 2010. L'inchiesta prese avvio a Firenze, per poi essere trasferita prima a Perugia e poi a Roma.

Sentenza giudiziaria

Manager assolto dall'accusa di evasione fiscale

Sentenza del Tribunale di Milano

Il Tribunale di Milano, accogliendo le richieste della difesa, ha assolto con formula piena il manager della società cui veniva contestata l'evasione di imposta.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Giovanni Palmieri
Via Ugo De Carolis 62
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Palmieri:

Contatta l'Avv. Palmieri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy