Alcune condotte sul lavoro (stalking, molestie, mobbing e altri), gli infortuni dei dipendenti e le conseguenze dell’attività dovuta all’esposizione a sostanze pericolose che può portare a malattie professionali, possono minare la serena attività d'impresa. Ne discendono particolari obblighi di prevenzione all’interno delle strutture aziendali ai sensi del D. Lgs. 81/2008. Tale materia rileva altresì nell’ambito della responsabilità ex D. Lgs. 231/2001. Lo Studio presta consulenza sul tema sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche e garantisce l’assistenza processuale per reati commessi in violazione della normativa.

Giovanni Palmieri
Avvocato Penalista
Informazioni generali
L'Avv. Giovanni Palmieri si occupa di Diritto Penale operando in prevalenza nei Distretti di Corte d'Appello di Roma, Milano, Bologna e Napoli, lì dove, presso i Fori locali, in particolare di Roma, Benevento, Santa Maria Capua Vetere, negli anni ha seguito numerosi processi. Ha maturato esperienza assistendo indagati, imputati e persone offese/parti civili che hanno visto riconosciuti i loro diritti nonchè professionisti e imprenditori, ottenendo archiviazioni e assoluzioni, spesso dopo complicate e lunghe battaglie giudiziarie. Riceve, solo su appuntamento, anche nel secondo studio nel Sannio per i clienti del posto e campani.
Esperienza
L'Avv. Giovanni Palmieri ha maturato una particolare esperienza nell'ambito del diritto penale e opera su tutto il territorio nazionale. Assiste la parte dalla fase genetica del procedimento penale fino alla definizione del processo con sentenza dinanzi ai Tribunali e alle Corti d'Appello. Presta patrocinio in favore di chi sia accusato o leso dal reato in aderenza al principio costituzionale per cui la difesa è un diritto che va garantito a tutti. Si occupa quindi del Diritto Penale a 360° (sia penale nero, sia penale bianco) sebbene abbia sempre prestato particolare attenzione al diritto penale dei colletti bianchi e d'impresa.
Nell'ambito della sua attività professionale l'Avv. Giovanni Palmieri spesso viene nominato quale difensore in processi per casi di violenza, talvolta sviluppatasi in ambiti familiari e a seguito di separazione tra coniugi e conviventi. Ciò gli ha consentito di approfondire anche le dinamiche interne al diritto di famiglia. I suoi clienti sono persone accusate di reati di violenza (sia uomini, spesso donne) anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie informatiche e dei mezzi di comunicazione. In molti casi assiste invece le persone offese e le parti civili nei processi contro coloro che hanno commesso delitti di matrice violenta.
Altre categorie
Truffe, Omicidio, Malasanità e responsabilità medica, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Cassazione, Gratuito patrocinio.
Credenziali
Una possibile analisi sulla (ir)rilevanza penale delle condotte agevolatrici del contagio da Covid-19
AltalexPresidente di ente pubblico assolto
Sent. del 29.02.2016 n. 154/16 Tribunale di BeneventoMaster in Diritto Penale d'Impresa
Università Luiss "Guido Carli" - 4/2016Leggi altre credenziali (17)
Lo studio
Studio Legale Aricò
Via Ugo De Carolis 62
Roma (RM)