Avvocato Giovanni Prearo a Milano

Giovanni Prearo

Avvocato civilista


Informazioni generali

Mi chiamo Giovanni Prearo, da oltre vent'anni svolgo la professione di avvocato in ambito civile, occupandomi principalmente di diritto bancario-finanziario (controversie in tema di strumenti finanziari, contratti di finanziamento e di leasing), societario (acquisizioni, patti parasociali, controversie fra soci, azioni di responsabilità), della crisi d'impresa e dell'insolvenza (accesso alle procedure di composizione negoziata della crisi d'impresa e dell'insolvenza), nonché di diritto dei contratti (agenzia, distribuzione commerciale), sia in sede giudiziale, che in sede stragiudiziale.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Ho maturato una solida esperienza in ogni area del diritto bancario e finanziario: controversie in materia di strumenti finanziari (controversia con gli intermediari in materia di titoli in default), violazione del tasso-soglia antiusura, contratti di leasing (risoluzione dei contratti e vicende conseguenti), malversazioni bancarie, negoziazione di assegni.


Usura

Ho maturato una solida esperienza nelle controversie civili relative alla violazione dei tassi-soglia previsti dalla disciplina antiusura (art. 1815, co. 2°, c.c. e L. 7 marzo 1996, n. 108).


Diritto commerciale e societario

Ho maturato un'esperienza solida sia nelle operazioni straordinarie, che nelle acquisizioni, oltre che nelle controversie societarie.


Altre categorie:

Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Sovraindebitamento, Diritto civile, Investimenti, Antitrust e concorrenza sleale, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Locazioni, Sfratto.


Referenze

Pubblicazione legale

Finanziamentie manipolazione dell'Euribor: chi ha diritto al rimborso?

L'Autorità Antitrust Europea ha accertato che l'Euribor, durante il periodo intercorrente tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008, è stato manipolato da alcune banche europee. Chi è (o sia stato) titolare di un contratto di finanziamento (mutuo o leasing) indicizzato a detto parametro ha diritto ad ottenere il rimborso di quanto abbia pagato in eccesso, per effetto di tale manipolazione.

Pubblicazione legale

Decreto ingiuntivo non opposto nei termini: cosa fare?

Diritto&Consulenza

In quali casi il decreto ingiuntivo non opposto entro i termini di legge può essere comunque essere oggetto di opposizione, secondo quanto deciso, prima CGUE - Grande Sezione, con la sentenza 17.5.22 C 931-19 e C 836-19 (casi riuniti), e, poi, da Corte di Cassazione a Sezioni Unite 6 aprile 2023, n. 9479.

Pubblicazione legale

Fideiussioni ABI: quando sono nulle?

Diritto&Consulenza

Quando le fideiussioni conformi al cosiddetto "Modello ABI" sono nulle e quali sono le conseguenze per il fideiussore.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Giovanni Prearo
Via Domenichino, 11
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Prearo:

Contatta l'Avv. Prearo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy