Avvocato Giovanni Quaresima a Bologna

Giovanni Quaresima

Avvocato per successioni ereditarie a Bologna e Cernusco sul Naviglio(MI)

Informazioni generali

Sono iscritto all'Albo degli avvocati di Bologna e mi occupo prevalentemente di diritto civile, in particolare nell'ambito delle successioni a causa di morte, volontaria giurisdizione, diritto immobiliare, contrattualistica e diritto societario.

Esperienza


Eredità e successioni

Insieme al Collega avv. Luigi La Gamma ho fondato il portale giuridico online "Successioni.legal" (interamente dedicato alle dichiarazioni di successione e, più in generale, al diritto successorio) nel cui BLOG curo la pubblicazione di brevi articoli dal taglio teorico-pratico. Vanto un'esperienza ormai consolidata in questo ramo, maturata innanzitutto come consulente legale per prestigiosi studi notarili bolognesi e, successivamente, come avvocato in proprio.


Incapacità giuridica

La volontaria giurisdizione è uno dei settori di cui mi occupo prevalentemente: procedure di amministrazione di sostegno (e ormai sempre meno spesso, interdizione e inabilitazione), tutela dei minori e relative procedure connesse alla loro rappresentanza, procedure di curatela per soggetti scomparsi/assenti, dichiarazione di morte presunta. Un delicatissimo settore in cui ho ormai maturato una solida esperienza da un punto di vista teorico e soprattutto...sul campo!


Diritto immobiliare

Vanto un'esperienza ormai consolidata in questo ramo, maturata innanzitutto come consulente legale per prestigiosi studi notarili bolognesi e, successivamente, come avvocato in proprio. Mi occupo di proprietà e altri diritti reali, condominio, contratti agrari, cessione di diritti di superficie e costituzioni di servitù per impianti fotovoltaici, ecc.


Altre categorie

Diritto commerciale e societario, Tutela degli anziani, Tutela dei minori, Diritto tributario, Diritto civile, Proprietà intellettuale, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto agrario.



Credenziali

Pubblicazione legale

Crediti e debiti tributari del defunto: è veramente necessario indicarli nella dichiarazione di successione?

Successioni.legal

Oggetto della presente analisi è quindi la particolare fattispecie in cui il destinatario della dichiarazione di successione (ossia l’Agenzia delle Entrate) è allo stesso tempo creditore o debitore del defunto e ci chiediamo pertanto: è veramente necessario indicare espressamente in dichiarazione di successione i debiti e i crediti fiscali già spettanti al defunto?

Esperienza di lavoro

Curatore dell'eredità giacente - Tribunale di Bologna

Dal 3/2025 - lavoro attualmente qui

Il curatore dell'eredità giacente, nominato dal tribunale competente in base all'ultimo domicilio del defunto, è chiamato ad amministrare e conservare il patrimonio ereditario quando non vi sono eredi che abbiano accettato l'eredità (e fine a tale evento o alla devoluzione a favore dello Stato). I suoi compiti principali includono: redigere l'inventario, pagare debiti e legati (previa autorizzazione), riscuotere crediti, gestire i beni e rendere conto della sua gestione.

Leggi altre credenziali (8)

Contatta l'avvocato

Avvocato Giovanni Quaresima a Bologna
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Quaresima per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Giovanni Quaresima a Bologna

Avv. Giovanni Quaresima

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Giovanni Quaresima
Via Clavature, 18
Bologna (BO)

Sede secondaria:
Via Giuseppe Verdi 40
Cernusco sul Naviglio (MI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy