Avvocato Giulia Lai a Cagliari

Giulia Lai

Avvocata penalista e civilista Cagliari e Nuoro


Informazioni generali

Il mio studio legale ha sede a Cagliari ed una sede secondaria a Nuoro (via G. Chironi, 32). La materia in cui ho maturato maggiore esperienza professionale è quella penalistica. Offro consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia civilistica (diritto di famiglia, diritto immobiliare, tutela della proprietà e del possesso). Posso garantire assistenza legale alle piccole e medie imprese avendo conseguito il master in Giurista d'impresa. Sono abilitata al patrocinio a spese dello Stato in favore degli aventi diritto.

Esperienza


Diritto penale

Reati contro la personalità dello stato - reati contro la pubblica amministrazione - reati contro l'ordine pubblico e l'incolumità pubblica - reati contro la persona ed il patrimonio - reati contro l'ambiente.


Gratuito patrocinio

Sono abilitata al gratuito patrocinio a spese dello stato


Violenza

Mi occupo di reati contro la persona (violenza sessuale - stalking - percosse - lesioni personali etc)


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Diritto del lavoro, Previdenza, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto sindacale, Discriminazione, Affidamento, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Omicidio, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Tutela degli animali, Mediazione, Negoziazione assistita, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Tutela dei minori, Diritto tributario, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto agrario, Diritto del turismo, Diritto dello sport, Privacy e GDPR, Diritto canonico, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Art. 700 cpc finalizzato al trasferimento del lavoratore portatore di handicap - diritto alla scelta della sede di lavoro più vicina alla propria residenza

Tribunale di Bergamo

Con il provvedimento del 7 agosto 2020, Il Tribunale di Bergamo ha accolto totalmente il ricorso cautelare ex art. 700 c.p.c. proposto dal dipendente, portatore di handicap, contro l’azienda privata esercente un servizio pubblico. Di seguito, si riporta una parte chiave del provvedimento in cui il Giudice, richiamando le più recenti sentenze della Cassazione, ritiene sussistente il fumus bonis iuris e ribadisce i limiti del diritto alla scelta della sede di lavoro, il quale può essere azionato in qualsiasi momento del rapporto lavorativo in virtù dell’art. 33 della legge 104/1992: “Ora, se è vero che tale diritto non si configura come incondizionato, giacché esso - come dimostrato anche dalla presenza dell'inciso "ove possibile" - può essere fatto valere allorquando, alla stregua di un equo bilanciamento tra tutti gli interessi implicati, il suo esercizio non finisca per ledere in maniera consistente le esigenze economiche, produttive od organizzative dell'impresa, è altresì vero che grava sulla parte datoriale, pubblica o privata, l'onere della prova di siffatte circostanze ostative all'esercizio dell'anzidetto diritto (Cass., n. 3896/2009 cit., in senso conforme Cass., n. 23857 del 11.11.2017).

Esperienza di lavoro

Praticantato - Ufficio legale INPS

Dal 1/2013 al 9/2013

Praticante legale presso l'Avvocatura dell'istituto Nazionale della Previdenza Sociale di Bergamo, via V.Emanuele, 5, Bergamo. Tipo di attività o settore: contenzioso civile e del lavoro (diritto della previdenza e diritto assistenziale)

Caso legale seguito

Processo "Arcadia"

Corte D'Assise di Sassari

Art. 270 bis c.p. - sovversione allo Stato - delitto contro la personalità dello Stato - Corte d'Assise di Sassari.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Giulia Lai
Via Abba, 2
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Lai:

Contatta l'Avv. Lai per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy