Giulia Pugliese

Avvocato penalista




Informazioni generali

L'Avv. Pugliese si occupa prevalentemente di diritto penale e di diritto penale minorile, garantendo assistenza sia a vittime che autori di reato.

Esperienza


Diritto penale

Il percorso universitario dal taglio prevalentemente penalistico e la scelta di svolgere la pratica forense in ambito penale, hanno permesso all'Avv. Pugliese di conoscere le diverse facce di questo mondo spesso ostico, maturando esperienza in tal senso.


Violenza

L'avv. Pugliese ha avuto modo di affrontare diversi casi di violenza, maturando esperienza in questo settore.


Stalking e molestie

L'Avv. Pugliese ha altresì avuto modo di seguire diversi casi aventi ad oggetto reati di stalking e molestie, sviluppando un forte interesse in materia.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Matrimonio, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela degli animali, Separazione, Divorzio.


Referenze

Pubblicazione legale

La peculiarità delle misure amministrative di rieducazione

Dirittoconsenso

Le misure amministrative di rieducazione appartengono alla famiglia delle misure ante delictum. In altri termini, si tratta di misure che possono essere adottate nei confronti di chi non ha ancora commesso un fatto reato. Queste misure soddisfano una funzione puramente educativa, ossia cercano di evitare, anzi, prevenire la commissione di un reato da parte di un soggetto minorenne. La disciplina a cui sono sottoposte le misure amministrative di rieducazione è contenuta nell’art. 25 del Regio Decreto Legge 1404 del 1934.

Pubblicazione legale

Ergastolo minorile: la posizione dei giudici costituzionali nella sentenza 168/1994

Dirittoconsenso

La sentenza 168/1994 della Corte costituzionale, seppur spesso trascurata e poco considerata, gioca un ruolo essenziale nella giustizia penale minorile. Con questa sentenza si nega in modo espresso la possibilità di condannare il minore di 18 anni, anche se autore di gravissimi reati, alla pena perpetua. Questo “no” così imperativo dato dai giudici della Corte all’ergastolo minorile è stato frutto di una profonda riflessione che ha, in concreto, riguardato l’imputato in quanto minorenne e le esigenze educative che derivano dalla sua minore età. Condannare un minore al “fine pena mai” non permette, secondo i giudici della Corte costituzionale, di rispettare ed assicurare le esigenze educative e di formazione del minore stesso. Tali esigenze possono essere, invece, efficacemente soddisfatte attraverso strumenti ed istituti alternativi quali, ad esempio, le comunità e la messa alla prova.

Pubblicazione legale

Il maltrattamento di animali nel codice penale

Dirittoconsenso

Il maltrattamento di animali rappresenta una delle molte piaghe della nostra società ed è difficile comprendere le ragioni e le motivazioni soprattutto se consideriamo che gli animali sono da sempre un aiuto fondamentale ed essenziale nelle nostre vite. È difficile immaginare la nostra vita senza di loro che, da moltissimo tempo, colorano la nostra quotidianità e ci aiutano nello svolgimento di diverse attività: infatti, in alcuni casi sono ottimi colleghi di lavoro che aiutano l’agricoltore o il poliziotto nello svolgimento delle loro mansioni, altre volte, attraverso la pet therapy, aiutano bambini e adulti con gravi disabilità cognitive e/o motorie oppure, come spesso accade, entrano “semplicemente” nelle nostre vite come compagni e membri della famiglia a tutti gli effetti[1]. Purtroppo, nonostante l’importante ruolo ricoperto dagli animali nella vita quotidiana di molti individui, essi sono, ancora troppo spesso, vittime di maltrattamenti.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Giulia Pugliese
----
Arcore (MB)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pugliese:

Contatta l'Avv. Pugliese per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy