Avvocato penalista, nata a Varese nel 1992, ha conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza a pieni voti presso l'Università Luigi Bocconi di Milano nel 2019, diventando avvocato nel 2022. Iscritta all'Albo degli Avvocati del Foro Ambrosiano, ove esercita l'attività professionale con Studio in Milano e Varese, detiene specifiche competenze in ambito di diritto penale di impresa oltre che nel campo dei reati ambientali e dei reati edilizio-urbanistici, nonché dei reati contro il patrimonio, contro la persona e contro la P.A.
Sin dalla laurea, l'Avv. Varacalli si è concentrata sullo studio e l'approfondimento del diritto penale, in tutte le sue sfaccettature, rendendo tale branca del diritto il suo unico settore di operatività. La sua area prevalente di esercizio è Milano (ove collabora da 5 anni, in qualità di Associate, con lo Studio legale Perroni & Associati) e Varese. Grazie alla sua specifica formazione, l'Avv. Varacalli ha sviluppato una particolare competenza nel diritto penale d'impresa, partecipando anche a processi di rilevanza nazionale.
Nella sua attività professionale, l'Avv. Varacalli si sempre occupata di reati contro il patrimonio, quali furti, truffe e appropriazioni indebite, assistendo sia soggetti imputati che persone offese dal reato, maturando una profonda conoscenza della casistica giurisprudenziale in merito. Costei ha, inoltre, assistito clienti in diversi procedimenti penali per reati di ricettazione, riciclaggio, impiego di denaro o utilità di provenienza illecita e auto-riciclaggio ed è esperta in materia di sequestro e confisca dei beni.
L'Avv. Varacalli svolge attività di consulenza, ed assistenza in sede giudiziaria, nell'interesse di ciascuna parte legata da un rapporto affettivo, di natura coniugale, ovvero, convivenza more uxorio ed unione civile, in quanto imputata o danneggiata, dai reati stalking, maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale o molestie, ivi comprese le fattispecie di mancato versamento mensile dei contributi di mantenimento disposti, in sede di separazione o divorzio, dal Giudice Civile, ovvero, di violazione dei diritto di affidamento e visita dei figli minori da parte di ambedue i genitori.
Diritto ambientale, Edilizia ed urbanistica, Incidenti stradali, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Malasanità e responsabilità medica, Arte e beni culturali, Sicurezza ed infortuni sul lavoro.
Giulia Varacalli
Corso Di Porta Vittoria 46
Milano (MI)
Sede secondaria:
Via Frescobaldi 4
Tradate (VA)