Mi occupo di diritto penale, assistendo indagati, imputati e persone offese in tutte le fasi del procedimento, dalla difesa in sede di indagini preliminari al processo. Offro servizi per reati contro la persona, il patrimonio e in ambito societario, garantendo un'assistenza precisa e strategica. Il diritto penale è stato sempre al centro della mia attività professionale sin dalla pratica forense.

Giulio Dabizzi
Avvocato penalista
Informazioni generali
Sono un avvocato, iscritto presso l’Ordine degli avvocati di Prato, che opera nel campo del diritto penale e del diritto dell’immigrazione. Mi sono laureato in Giurisprudenza all'Università di Firenze nel 2017, discutendo una tesi in materia di diffamazione e diritto all'oblio, con relatore il Prof. Avv. Giuseppe Conte. Fin dalla pratica forense, ho concentrato la mia attività nel diritto penale, maturando esperienza nella difesa di imputati e persone offese nei plurimi processi penali ai quali ho preso parte. Nel corso del tempo la mia attività si è ampliata al diritto dell'immigrazione.
Esperienza
Mi occupo della tutela dei diritti dei detenuti e della gestione delle problematiche legate all’esecuzione della pena, presentando, a titolo esemplificativo, richieste di misure alternative alla detenzione, di permessi premio e di liberazione anticipata.
Nel corso della mia attività professionale ho seguito svariate pratiche per cittadini stranieri, al fine di garantire i loro diritti e quelli dei loro familiari. In particolare, assisto i cittadini stranieri in procedure di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, predisponendo anche, se necessario, ricorsi contro i provvedimenti di diniego. Fornisco consulenza su cittadinanza, espulsioni e regolarizzazione.
Altre categorie
Gratuito patrocinio, Diritto civile, Violenza, Stalking e molestie, Truffe, Sostanze stupefacenti, Recupero crediti.
Credenziali
Corso di diritto dell'immigrazione
Associazione Nazionale Forense - 6/2024Abilitazione a difensore d'ufficio
Fondazione per la formazione forense di Firenze - 5/2024Guida in stato d'ebrezza: quali novità?
Lo studio
Giulio Dabizzi
Via Baldinucci N. 71
Prato (PO)