Avvocato Giulio Guidarelli a Bologna

Giulio Guidarelli

Avvocato Amministrativista patrocinante in Cassazione


Informazioni generali

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2005 ed abilitato all’esercizio della professione innanzi le Giurisdizioni Superiori dal 2017. Nel 2023 ha conseguito dal Consiglio Nazionale Forense il Titolo di Avvocato Specialista in Diritto Amministrativo. Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo presso l’Università di Trento, è stato assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna. È autore di pubblicazioni nel settore del diritto amministrativo e processuale amministrativo ed è stato docente e relatore in numerosi seminari e corsi di formazione.

Esperienza


Diritto amministrativo

L’Avvocato Giulio Guidarelli in venti anni di esperienza professionale ha conseguito una particolare specializzazione nel Diritto Amministrativo e, in questo ambito, nei settori specifici degli appalti pubblici (in particolare con riguardo alle forniture di prodotti medicali e dispositivi medici), dell’edilizia e dell’urbanistica, ove offre assistenza a Pubbliche Amministrazioni, nonché ad Imprese e Cittadini. E' Avvocato specialista in Diritto Amministrativo e membro della SAAER - Società degli Avvocati Amministrativisti dell'Emilia-Romagna.


Appalti pubblici

Lo Studio presta assistenza nelle procedure ad evidenza pubblica per l'aggiudicazione di appalti di opere, di servizi e di forniture, nonché di concessioni, fornendo la necessaria consulenza, sia nella fase procedimentale di predisposizione dell’offerta e di costituzione di ATI o altre forme associative, sia nell’eventuale fase contenziosa, dinnanzi agli organi di giustizia amministrativa. In questo ambito lo Studio ha maturato una particolare competenza nei settori speciali (acqua ed energia, gas, elettricità, servizi di trasporto, gestori aeroportuali, porti, servizi postali).


Ricorso al TAR

L'Avvocato Giulio Guidarelli assiste privati, imprese e amministrazioni nei giudizi dinnanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali ed al Consiglio di Stato. L'Avvocato Giulio Guidarelli è abilitato all'esercizio dinnanzi alle Giurisdizioni Superiori. E' Avvocato specialista in Diritto Amministrativo e membro della SAAER - Società degli Avvocati Amministrativisti dell'Emilia-Romagna.


Altre categorie:

Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale, Cassazione, Contratti, Diritto immobiliare, Risarcimento danni, Diritto civile, Arte e beni culturali, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Avvocato Specialista in Diritto Amministrativo

Consiglio Nazionale Forense - 7/2023

Titolo di Avvocato specialista in Diritto Amministrativo (ex art. 2 D.M. 163/2020), rilasciato da Consiglio Nazionale Forense

Pubblicazione legale

La reintegrazione in forma specifica nella tutela giurisdizionale dell'interesse legittimo

Diritto processuale amministrativo, fasc. 3, 2006, pag. 644

Nell'ambito degli orientamenti fino ad ora espressi intorno al dibattuto tema delle forme e delle tecniche di riparazione del danno cagionato ai privati dall'esercizio illegittimo della funzione amministrativa, l'articolo si propone di fornire una ricostruzione sistematica dell'istituto della reintegrazione in forma specifica nel processo amministrativo, anche sulla scorta dei principali arresti giurisprudenziali. Sommario: 1. Reintegrazione in forma specifica e processo amministrativo. - 1.1. Caratteri e limiti di operatività della reintegrazione in forma specifica nell'interpretazione del giudice amministrativo. - 1.2. L'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato chiamata ad individuare l'esatta natura e l'ambito di applicazione della reintegrazione in forma specifica nel processo amministrativo. - 2. Reintegrazione in forma specifica e modelli di tutela delle situazioni giuridiche soggettive. - 2.1. Reintegrazione in forma specifica ed effetto conformativo del giudicato di annullamento. - 3. Domanda di reintegrazione in forma specifica e valutazioni discrezionali riservate all'amministrazione. - 4. Presupposti della tutela reintegratoria e rapporto tra reintegrazione in forma specifica e risarcimento per equivalente nel processo amministrativo. - 4.1. I limiti di ammissibilità della reintegrazione in forma specifica nel processo amministrativo: a) l'impossibilità. - 4.2. (Segue): b) l'eccessiva onerosità della reintegrazione in forma specifica. - 5. Reintegrazione in forma specifica e principio della corrispondenza tra il chiesto e il pronunciato.

Lo studio

Giulio Guidarelli
Via Vito Volterra, 8
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guidarelli:

Contatta l'Avv. Guidarelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy