Avvocato Giulio Leo a Roma

Giulio Leo

Avvocato

About     Contatti





Avvisi di accertamento dei Consorzi di Bonifica: quando sono illegittimi e come impugnarli.

Scritto da: Giulio Leo - Sito web Studio Legale ACT Law Firm

Pubblicazione legale:

Molto spesso i nostri immobili (edifici o terreni) rientrano in zone sottoposte al controllo e all'attività di tutela e manutenzione dei c.d. Consorzi di Bonifica, enti preposti alla tutela del rischio idro-geologico. Tale attività è ovviamente assoggettata ad un tributo di natura "consortile" che però molto spesso è illegittimo. L'articolo in esame spiega in maniera dettagliata tutti i casi in cui è possibile contestare la richiesta impositiva dei suddetti Enti.

Fonte: Sito web Studio Legale ACT Law Firm - leggi l'articolo


Avv. Giulio Leo - Avvocato

Socio fondatore dello Studio Legale ACT Law Firm, nasco come Avvocato Amministrativista avendo acquisito, sin dalla pratica forense, grande esperienza nell'ambito del Diritto Amministrativo, soprattutto in materia di concorsi pubblici (ad es. concorso docenti, GPS, bandi per borse di studio ecc...). Nel corso degli anni ho ampliato la mia esperienza anche nell'ambito del Diritto Civile, specialmente in materia di responsabilità medica (avendo difeso decine di Aziende Sanitarie nazionali) e nei più svariati casi del risarcimento danni, oltreché nell'ambito del Diritto Tributario tutelando i contribuenti dalle illegittimità del Fisco.




Giulio Leo

Esperienza


Ricorso al TAR

Nell'ambito del Diritto Amministrativo possiedo pluriennale esperienza nella tutela dei diritti e interessi legittimi dei privati, aziende e società. Nella specie, mi occupo in particolar modo di concorsi pubblici e nello specifico difendo i miei clienti dalle illegittime esclusioni dalle procedure concorsuali pubbliche (concorso docenti, esclusioni dalle GPS, concorsi INPS e AER, concorsi delle forze armate, esclusioni universitarie dalle facoltà a numero chiuso, esclusioni dalla borsa di studio universitaria, ecc...).


Risarcimento danni

Nell'ambito del diritto civile sono particolarmente esperto nelle azioni per la richiesta di risarcimento danni. Nel corso della mia esperienza professionale mi sono occupato di innumerevoli vicende risarcitorie per le più svariate fattispecie, ad esempio: risarcimento danni da vizi di costruzione, risarcimento danni da mancata manutenzione e/o custodia di strade pubbliche, risarcimento danni subiti in strutture alberghiere, risarcimento del danno all’immagine a mezzo stampa o a mezzo internet, risarcimento del danno da responsabilità professionale ecc...


Malasanità e responsabilità medica

Per diversi anni ho assistito giudizialmente numerose Aziende Sanitarie Nazionali (specialmente Laziali, Toscane ed Emiliane) nell'ambito dei procedimenti incardinati da privati per casi di malasanità e responsabilità sanitaria, per un totale di n. 20 giudizi seguiti. Oggi, a fronte della grande esperienza acquisita, metto al servizio dei privati la mia competenza per difenderli e tutelarli avverso la malpractice di medici, ospedali e strutture sanitarie.


Altre categorie:

Diritto tributario, Edilizia ed urbanistica, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Aste giudiziarie, Diritto civile, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Immigrazione e cittadinanza, Diritto ambientale, Diritto dello sport, Privacy e GDPR, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio.



Referenze

Pubblicazione legale

Accolto il ricorso al TAR Lazio avverso l'illegittima esclusione di una studentessa straniera dalla borsa di studio universitaria

Sito web Studio Legale ACT Law Firm

Il giudizio in oggetto verte sull'illegittima esclusione di una studentessa straniera dall'ottenimento della borsa di studio universitaria. Per il tramite dell'azione proposta il TAR del Lazio ha totalmente accolto le ragioni della ricorrente e le ha riconosciuto la borsa di studio.

Caso legale seguito

Il TAR Milano annulla la delibera Arera n. 266/2022 sulla tassazione degli extra profitti

Annullate le richieste economiche a titolo di extra profitti per le società che producono energia

La Società assistita opera nel settore della produzione di energia elettrica e, in particolare, produce energia mediante un impianto fotovoltaico. Con l'art. 15-bis del D.L. n. 4/2022 (c.d. Decreto sostegni), il legislatore ha introdotto un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell’energia elettrica immessa in rete a partire dal 1° febbraio 2022 e sino al 31 dicembre 2022. L’articolo 15-bis stabilisce, a seconda della localizzazione geografica dell’impianto, un prezzo di riferimento che rappresenta “l’equa remunerazione del prezzo dell’energia” (il c.d. “prezzo equo” o “prezzo di riferimento”). La stessa norma stabilisce anche che, qualora il prezzo di mercato ecceda il c.d. prezzo equo, la differenza rappresenti un “extra profitto” che dovrà essere versato al GSE. Con il D.L. n. 4/2022 (c.d. Decreto sostegni), il legislatore, ha introdotto in sede di conversione l'art. 15 bis rubricato "ulteriori interventi sull'elettricità prodotta da impianti a fonti rinnovabili". Sulla base della predetta normativa, l’Autorità per l’energia (ARERA), con la delibera 266/2022/R/eel del 21 giugno 2022, ha reso note le modalità e le tempistiche con le quali il GSE procederà all’attuazione della misura del prefato articolo. In particolare, si è proceduto a richiedere alle società produttrici di energia degli esosi importi a titolo di extra profitti. Per tale ragione si è reso necessario impugnare tali atti amministrativi innanzi al TAR Milano. L'azione ha avuto esito positivo così come riportato nel provvedimento allegato all'articolo richiamato nel link.

Caso legale seguito

Maltrattamenti in un asilo nel Ravennate: le maestre dovranno risarcire il Comune

Le insegnanti sono state condannate dal Tribunale a pagare all’amministrazione di Conselice 70 mila euro

Nel corso della mia pregressa esperienza lavorativa, ho partecipato e contribuito alla difesa in giudizio del Comune di Conselice per la richiesta di risarcimento del danno all'immagine nei confronti di alcune insegnanti che hanno posto in essere severi maltrattamenti ai piccoli ospiti di un asilo comunale. La vicenda giudiziaria ha avuto un grande risonanza mediatica, soprattutto a livello nazionale, e peraltro si è chiusa positivamente nei riguardi dell'Amministrazione con un'importante somma riconosciuta a titolo di risarcimento del danno all'immagine.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Giulio Leo
Via Giuseppe Pitrè 1
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Chiaio 9
Torrioni (AV)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Leo:

Contatta l'Avv. Leo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy