Avvocato Giulio Mario Guffanti a Milano

Giulio Mario Guffanti

Avvocato Civilista


Informazioni generali

Lo Studio Legale Guffanti fornisce consulenza ed assistenza legale a privati, aziende e associazioni tanto in sede contenziosa quanto in sede stragiudiziale e, grazie al Team di professionisti che vi collabora, offre anche consulenza e assistenza giudiziaria anche in ambito penale. L’esperienza acquisita in tali ambiti consente di offrire un servizio altamente professionale e qualificato, garantendo così un’accurata assistenza legale e una puntuale risposta a tutte le esigenze dei clienti, anche nella forma di consulenza annuale continua alle aziende.

Esperienza


Diritto tributario

Lo Studio Legale Guffanti si occupa delle diverse tematiche del diritto tributario sin dal 2003, assistendo li propri Assistiti avanti le Commissioni Tributarie di primo e secondo grado e la Cassazione. L’assistenza tributaria spazia dalla consulenza al contribuente, sia esso azienda o persona fisica, in tutte le fasi pre-contenziose (istanze di rimborso, etc.) così come contenziose. E' la mia materia di Laurea, oltre che di specializzazione.


Eredità e successioni

Ho liquidato diverse eredità e diverse cause testamentarie. Lo Studio Legale Guffanti assiste tanto nella fase di impostazione delle volontà testamentarie e successorie quanto nella gestione anche stragiudiziale e prevenzione delle controversie di natura successoria.


Edilizia ed urbanistica

Dalla profonda esperienza in campo immobiliare il passaggio agli aspetti urbanistico edilizi è stato breve. Assito imprese edili negli iter più complicati autorizzatori dei propri progetti di ristrutturazione e/o costruzione. Segui clienti che hanno rinvenuto nel proprio immobile problemi edilizi urbanistici che vanno risolti.


Altre categorie:

Diritto civile, Recupero crediti, Contratti, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Sovraindebitamento, Diritto agrario, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Usura, Pignoramento, Diritto amministrativo, Tutela degli animali, Mediazione, Cassazione.


Referenze

Pubblicazione legale

Distanza tra edifici residenziali ed edifici agricoli

Pubblicato su IUSTLAB

Nella regione Lombardia, la prossimità tra le stalle e le abitazioni costituisce un tema di notevole importanza, poiché incide direttamente sulla salute e sul benessere degli abitanti delle zone rurali. Le disposizioni che disciplinano le distanze tra le stalle e le residenze sono state formulate con l'obiettivo di garantire la sicurezza e la qualità della vita delle comunità locali, nonché di preservare l'ambiente e la salute pubblica. Secondo le normative attuali, le distanze minime tra le stalle e le abitazioni sono stabilite al fine di ridurre al minimo il rischio di inquinamento atmosferico e acustico, nonché di prevenire eventuali conflitti tra le attività agricole e quelle residenziali. Queste regolamentazioni sono cruciali per favorire una convivenza armoniosa tra l'agricoltura e l'ambiente urbano, garantendo al contempo la tutela degli interessi degli allevatori e dei residenti. Le stalle, in cui vengono allevati diversi tipi di animali, devono essere collocate a una distanza adeguata dalle abitazioni al fine di evitare che le emissioni di odori e sostanze nocive possano arrecare disturbo ai residenti. È altresì essenziale assicurare che le attività agricole non compromettano la qualità dell'aria e delle risorse idriche, né rappresentino un rischio per la salute umana. Le normative regionali stabiliscono distanze minime che variano in base alle caratteristiche del territorio e al tipo di allevamento. Ad esempio, nelle zone densamente popolate o nelle aree protette, è richiesto un maggiore distanziamento tra le stalle e le abitazioni rispetto alle zone rurali meno popolate. Vengono considerati anche fattori come il numero di animali presenti nell'allevamento, le pratiche di gestione dei rifiuti e l'impiego di sistemi di trattamento dei liquami. Le linee guida regionali, pur non avendo forza vincolante, forniscono indicazioni preziose per individuare soluzioni ottimali al fine di minimizzare l'impatto ambientale e promuovere una convivenza armoniosa tra le realtà agricole e urbane. Tuttavia, spetta ai singoli Comuni emanare normative specifiche in materia di distanze degli allevamenti dalle zone residenziali, considerando le peculiarità del proprio territorio. L'obiettivo primario di tali normative rimane quello di favorire uno sviluppo sostenibile del settore agricolo, promuovendo pratiche agricole rispettose dell'ambiente e della salute umana. Al contempo, si mira a garantire la competitività delle aziende agricole, consentendo loro di operare in modo efficiente e profittevole. In conclusione, le distanze tra le stalle e le abitazioni in Lombardia sono regolamentate con scrupolo al fine di armonizzare le esigenze agricole con la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica. Attraverso tali disposizioni, si aspira a promuovere un equilibrio tra lo sviluppo economico e la qualità della vita nelle comunità rurali, contribuendo così a un futuro sostenibile per tutti.

Titolo professionale

Laurea magistrale in Giurisprudenza

Università degli Studi di Pisa “La Sapienza” - 7/2003

Laurea in Diritto Tributario “La tassazione delle plusvalenze nel reddito di impresa”

Recensione positiva

Ci ha aiutati per risolvere problematiche con il bonus 110

6/2023 - Leonard Rakaj

Mi ha dato una mano contro l'amministratore del mio condominio per spese mal ripartite e per un 110 che non mi convinceva! Alla fine con tanta costanza e capacità ha convinto tutti i condomini e l'amministratore dimostrando che era una truffa... Ci ha salvati da multe grandissime! Grazie

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Guffanti
Via Antonio Cechov 48
Milano (MI)

Sede secondaria:
42 Piazza San Martino
Inveruno (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guffanti:

Contatta l'Avv. Guffanti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy