Avvocato Giuseppe Barile a Bari

Giuseppe Barile

Esperto in diritto civile


Informazioni generali

Sono iscritto all'albo dall'anno 1984 e Cassazionista dal 1997. Sono stato Tesoriere e Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Bari nonchè Direttore della Scuola Forense-Sezione Formazione e componente della Commissione degli esami avvocato per l'anno 1998. Ho collaborato con la Rivista "Le Corti di Bari, Lecce, Potenza". Sono esperto in diritto civile, agrario, successorio, famiglia, contrattuale, condominiale, diritti reali, bancario e proprietà industriale. Collaboro con molti studi legali sul territorio nazionale.

Esperienza


Diritto civile

Esperienza pluridecennale, rappresentanza dei propri assistiti in giudizi di particolare complessità, anche al di fuori del proprio circondario. Esperto in diritto agrario, successorio e diritti reali.


Diritto agrario

Esperienza pluridecennale, assistenza di numerose aziende agrarie anche in giudizi di legittimità, tradizione dello studio di famiglia da sempre operante nel settore, anche al di fuori del proprio circondario. Mi sono occupato di questioni di prelazione e riscatto di compendi consistenti e di indennità per miglioramenti fondiari di valore cospicuo, involgenti la soluzione di complicate problematiche giuridiche. Ho prestato consulenza per la predisposizione di legge regionale in materia di servitù di bacino. Ho prestato opera per l'affrancazione di terreni da enfiteusi, usi civici e oneri reali.


Cassazione

Iscrizione dal 1997, assistenza in numerosi giudizi di legittimità, sia in difesa del ricorrente sia in difesa del controricorrente. Ho ottenuto la riforma di sentenze di merito in materia di risoluzione del contratto agrario per inadempimento nonchè in materia di prelazione e riscatto. Così come pure ho ottenuto la riforma di sentenze in materia di risarcimento danni per immobili concessi in locazione ad Enti pubblici per uso scuola nonchè in materia di responsabilità contrattuale e restituzione caparra.


Altre categorie:

Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Ottenuta sentenza di liquidazione di indennità per miglioramenti fondiari in € 80.000,00

Sentenza di rinvio da Cassazione

A seguito di domanda di riconoscimento di indennità per miglioramenti e ritenzione di un fondo appartenente ad una famiglia nobile, dotato di immobili risalenti al 1600, ho ottenuto sentenza di condanna al pagamento di una somma cospicua, previa ritenzione dell'azienda per numerosi anni

Caso legale seguito

Riscatto

Diritto agrario

Riscatto di un fondo, previo pagamento del prezzo corrispondente al valore effettivo del bene, con contestuale declaratoria di simulazione del prezzo dichiarato nel contratto oggetto del riscatto stesso

Esperienza di lavoro

Titolare dello studio - Studio Legale Avv. Giuseppe Barile

Dal 1/1984 - lavoro attualmente qui

Entro nello studio legale del proprio padre Avv. Antonio Barile nell'anno 1980 con cui collaboro sino al decesso dello stesso, avvenuto il 1994. Titolare del proprio studio dal 1984.

Leggi altre referenze (9)

Lo studio

Giuseppe Barile
Via Manzoni N. 93
Bari (BA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Barile:

Contatta l'Avv. Barile per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy