Avvocato Giuseppe Carpino a Siracusa

Giuseppe Carpino

Avvocato civilista e divorzista. Presidente ONDIF - Sezione di Siracusa

Informazioni generali

L’avv. Giuseppe Carpino opera presso il proprio studio e si occupa di diritto civile, di famiglia, del lavoro e della previdenza sociale. Laureatosi con il massimo dei voti all’Università di Messina ha fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: la tutela dei diritti. Durante la sua esperienza ha seguito una molteplicità di casi, maturando una significativa esperienza. Offre un rapporto personale e diretto con i clienti, dimostrando sempre impegno nel seguire ogni caso da vicino.Cerca sempre di trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdersi in discorsi incomprensibili.

Esperienza


Diritto civile

L’Avv. Giuseppe Carpino mette a disposizione dei propri Assistiti un bagaglio di conoscenze nei diversi rami del diritto civile, attraverso consulenze legali personalizzate e finalizzate in primis a prevenire, ed ove possibile, ad evitare estenuanti liti giudiziarie. L’esperienza maturata nel corso degli anni unita ad un costante aggiornamento professionale mettono l’Avv. Carpino nella condizione di fornire consulenze mirate e puntuali, privilegiando un rapporto diretto con la Parte Assistita.


Diritto di famiglia

L’ Avv. Giuseppe Carpino,, è un avvocato divorzista specializzato nella gestione di procedimenti complessi di separazione e divorzio. Grazie a un approccio personalizzato e attento, offre il supporto necessario per affrontare decisioni difficili, sempre nel rispetto della dignità e dei diritti dei propri Clienti. Si riceve il cliente a seconda delle esigenze di ciascuno, sia in Studio sia per via telematica tramite Microsoft Teams e Skype, e si rilasciano consulenze anche via e-mail. La consulenza ed assistenza si estende alla varie problematiche, oltre quelle descritte. Dal 2024 é Presidente di ONDIF Sezione di Siracusa.


Separazione

Un avvocato divorzista e matrimonialista competente consente maggior consapevolezza della propria situazione e della tutela dei propri diritti. Le prime cose che si considerano nella scelta dell’avvocato matrimonialista sono i costi, le vittorie ottenute, i servizi offerti e la disponibilità. Nella sfera del Diritto di Famiglia la consulenza legale assume un’importanza centrale, poiché gli interessati sono particolarmente coinvolti emotivamente, dalla propria storia familiare e non riescono a vedere la situazione in modo oggettivo.


Altre categorie

Divorzio, Incapacità giuridica, Previdenza, Diritto del lavoro.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

🔴 Interdizione - Tutela dell’interdetto 🔴

Cass. Civ., Sez. I, ord. 28 febbraio 2025 n. 5343.

Ricovero dell'interdetta in una RSA e domicilio del tutore. La competenza per territorio in ordine alla procedura di tutela dell'incapace di cui all'art. 343 c.c. si radica nel luogo in cui si trova la sede principale degli affari e degli interessi dell'interdetto alla data della sua apertura, restando irrilevanti gli eventuali successivi spostamenti di dimora in ragione dell'applicazione del principio generale della "perpetuatio iurisdictionis", eccezionalmente derogabile, ai sensi dell'art. 343, comma 2, c.c., solo per giustificate esigenze riguardanti il collegamento tra il tutore e l'ufficio giudiziario cui è demandato il controllo sulla sua attività. Il ricovero dell'interdetta in una RSA in altro circondario non è dirimente, posto che in tema di tutela, a differenza che in tema di amministrazione di sostegno, rileva il domicilio o il trasferimento del tutore.

Sentenza giudiziaria

🔴 Amministrazione di sostegno - capacità dell’amministrato 🔴

Tribunale di Venezia, Ord., 4 novembre 2024

🔴 Amministrazione di sostegno – Capacità dell’amministrato - Provvedimento di nomina del G.T 🔴 L’amministrazione di sostegno non comporta di per sé una sottrazione generalizzata della capacità dell’amministrato. Non si applica la decadenza prevista dall’art. 2382 c.c. all’amministratore in carica che ha indetto l’assemblea di cui alla delibera impugnata dopo che allo stesso era stato nominato un A.d.S. Infatti, l’istituto dell’Amministrazione di sostegno non comporta di per sé una sottrazione generalizzata della capacità dell’amministrato, essendo necessario che tale specifica decadenza sia prevista espressamente nel provvedimento del G.T. di nomina dell’A.d.S.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Giuseppe Carpino a Siracusa
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Carpino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Giuseppe Carpino a Siracusa

Avv. Giuseppe Carpino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Giuseppe Carpino
Viale Santa Panagia N. 136/c
Siracusa (SR)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy