Avvocato Giuseppe D'Acunti a Montesano sulla Marcellana

Giuseppe D'Acunti

Avvocato Tributarista e Civilista


Informazioni generali

Sono Giuseppe D'Acunti, esperto di diritto tributario e diritto civile. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdermi in discorsi incomprensibili. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso i miei clienti pienamente soddisfatti del mio operato.

Esperienza


Diritto tributario

Il diritto tributario richiede un'elevata professionalita. La partecipazione a corsi di aggiornamento sulla materia, accreditati a livello nazionale, mi ha adeguatamente fornito la preparazione sia nella fase contenziosa dinanzi alle corti di giustizia tributarie che nella precedente fase amministrativa.


Diritto civile

Esperienza e professionalità sulla materia contrattualistica in generale per fornire assistenza ad imprese e persone fisiche.


Diritto bancario e finanziario

L'ampia conoscenza della materia è lo strumento imprescindibile nell'assistenza di imprese e persone fisiche nella fase contenziosa vertente su tutti i contratti bancari e sugli strumenti di finanziamento (azioni, obbligazioni etcc..)



Referenze

Sentenza giudiziaria

Legittima l'inpugnazione del silenzio-diniego ad istanza di sgravio.

Corte di Giustizia Tributaria di I grado Campobasso n. 329/2019 del 12.07.2019

Il Collegio di Campobasso, nell'accogliere in pieno i motivi di ricorso confezionati dall'Avv. D'Acunti, ritiene sussistente l'interesse ad agire ex art. 100 c.p.c. nei confronti del silenzio serbato dall'Amministrazione finanziaria in merito ad un'istanza di rimborso IRAP.

Sentenza giudiziaria

L'agente di commercio non versa l'irap.

Corte di Giustizia Tributaria di I Grado di Napoli sez. 24, Sentenza n. 14719 depositata il 20 dicembre 2019

L'agente di commercio, con contratto di agenzia esclusivo per una determinata zona a curare gli interessi del proponente, in assenza di autonoma organizzazione, come documentato in linea difensiva, non è assoggettato all'IRAP.

Sentenza giudiziaria

Annullati due avvisi di accertamento per 33.870,35 euro:

Corte di Giustizia Tributaria di II Grado della Campania (sez. Salerno) sez. 2, Sentenza n. 7813 depositata il 12 dicembre 2022

Lo Studio legale e tributario "Avv. Giuseppe D'Acunti" ha ottenuto l'annullamento di un accertamento induttivo ex art 39 c. 2 d.p.r. 600/1973, a carico di un'impresa di autotrasporti, e del conseguente accertamento ex art. 41bis d.p.r. 600/1973, a carico del socio unico, per un totale complessivo di € 33.870,35. La Corte di Giustizia Tributaria di II Grado della Campania (sez. Salerno) sez. 2, con la sentenza n. 7813 depositata il 12 dicembre u.s., ha rigettato l'appello proposto da Agenzia delle Entrate, aderendo alle argomentazioni difensive predisposte dall'Avv. Giuseppe D'Acunti, coadiuvato dalla consulente Dr.ssa Antonella D'Alessandro. La Corte di Giustizia ha statuito, infatti, che il mero scostamento tra la somma accertata e quella dichiarata, pari al 6,12% nel caso di specie, non legittima in alcun modo l'accertamento induttivo, non rientrando tra le ipotesi tipiche previste dagli artt. 39 e 54 d.p.r. 600/1973. Va evidenziato, altresì, che la linea difensiva, volta a superare le presunzioni dell'amministrazione finanziaria fondanti gli impugnati avvisi di accertamento, era già risultata vincente nel primo grado di giudizio grazie alla produzione delle tabelle ministeriali dei costi e delle percentuali di ricarico per le imprese di autotrasporto (fonti integrative del diritto) che hanno avuto la funzione di dimostrare la congruità dei ricavi rispetto alle attività espletate nel corso dell'anno di imposta oggetto di accertamento.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Giuseppe D'Acunti
Via Cupa N. 6
Montesano sulla Marcellana (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. D'Acunti:

Contatta l'Avv. D'Acunti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy