Avvocato Giuseppe Gragnaniello a Pomigliano d'Arco

Giuseppe Gragnaniello

Avvocato specializzato in diritto e procedura penale


Informazioni generali

Assistenza e tutela completa del cliente, con riguardo a questioni e problematiche di natura penalistica. Lo Sudio Legale Gragnaniello, costituito nell'anno 2013, ha sede in Pomigliano d'Arco (NA), e vanta collaborazioni interdisciplinari con validissimi professionisti del territorio, onde garantire al cliente una tutela processuale ed extraprocessuale ancor più completa, ove sussistano anche problematiche di natura civilistica o amministrativa. È altresì garantita assistenza legale ai non abbienti, tramite accesso al beneficio del patrocinio a spese dello Stato, sussistendone le condizioni di Legge.

Esperienza


Gratuito patrocinio

Aggiornamento anno 2023 - Il nuovo limite di reddito per beneficiare del gratuito patrocinio si adegua all’inflazione. Il valore della soglia reddituale che consente l’accesso all’assistenza legale a carico dello Stato passa da 11.734,93 euro a 12.838,01 euro. Qualora il soggetto richiedente l’assistenza legale conviva con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante (comma 2), ma il tetto reddituale è maggiorato di € 1.032,91 per ciascuno dei detti familiari conviventi (articolo 92 D.P.R. n. 115/2002)


Diritto penale

Da sempre lo studio e l'approfondimento post-universitario del diritto e della procedura penale, ha costituito la matrice della mia attività professionale. Una nuova visione del diritto penale, costituzionalmente orientata ed attenta alla concretezza dei beni giuridici tutelati dalle fattispecie incriminatrici, è la piattaforma di valore da cui prendono le mosse tutte le azioni legali e processuali intraprese dallo studio legale Gragnaniello.


Stalking e molestie

Tipici del momento degenerativo di un ex rapporto di coppia (ma con notevoli ulteriori applicazioni), gli atti persecutori necessitano di un'attenzione particolare da parte degli operatori del settore. Esistono numerosi campanelli d'allarme che non vanno sottovalutati, giacché il ricorso immediato all'Autorità Giudiziaria può evitare derive e conseguenze ancor più dannose e pericolose per la vittima. Lo Studio Legale Gragnaniello vanta un'esperienza pluridecennale nel settore, ed è sempre stato profuso il massimo sforzo di tutela della vittima, anche sul piano psicologico, non meno importante di quello processuale


Altre categorie:

Diritto penitenziario, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Usura, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Sovraindebitamento.


Referenze

Pubblicazione legale

"L'assunzione della testimonianza del Presidente della Repubblica nel processo penale"

Cassazione penale

Il contributo intende fornire un'analisi critica delle motivazioni con le quali la Corte ha escluso la partecipazione personale delle parti e del pubblico all'atto assuntivo della testimonianza del Capo dello Stato, nel processo c.d. "trattativa Stato-mafia". Si è voluto in particolare evidenziare come, attesa un'evidente lacuna normativa circa la regolamentazione dell'assunzione della testimonianza del P.d.R. [Presidente della Repubblica], né essendo percorribile il ricorso all'analogia, non possano che applicarsi le forme procedimentali ordinarie; donde la necessaria partecipazione delle parti allo svolgimento dell'atto processuale. "De iure condendo", inoltre, l'A. suggerisce di estendere normativamente, al caso di specie, l'applicazione dell'istituto della partecipazione a distanza (art. 146-bis disp. att. c.p.p.)

Pubblicazione legale

L’antigiuridicità dell’intercettazione illegale. Applicazioni in tema di procedimento di prevenzione

Strumentario Avvocati. Rivista di diritto e procedura penale

Sulla scia della sentenza "Racco", le Sezioni Unite della Suprema Corte estendono anche al procedimento di prevenzione l’inutilizzabilità assoluta dell’intercettazione illegale, effettuata con strumentazioni esterne agli uffici della Procura in assenza di adeguata motivazione del decreto autorizzativo da parte del P.M. Si riafferma il principio secondo cui, ogniqualvolta un atto avente natura probatoria si sia formato con modalità lesive di diritti fondamentali dell’individuo, costituzionalmente garantiti, il risultato non potrà essere valutabile in nessun ambito procedimentale dell’ordinamento, giacché l’intrinseca illegalità della prova, predicata dall’A. in termini di "antigiuridicità", ne comporta l’assoluta inutilizzabilità.

Pubblicazione legale

La definizione del quantum cognitivo del G.I.P. in seguito alla richiesta d'archiviazione e le possibilità di doglianza della persona offesa in sede oppositiva

Strumentario Avvocati. Rivista di diritto e procedura penale

Con l'opposizione alla richiesta di archiviazione, l'ordinamento giuridico offre alla persona offesa una doppia possibilità: tutelare il bene-interesse asseritamente leso dalla commissione del reato, e contribuire fattivamente al controllo di legittimità operato dal G.I.P. sulla richiesta di archiviazione. Di conseguenza, le possibilità di doglianza offerte all'offeso sono parametrate al quantum cognitivo attribuito al G.I.P. in sede di controllo di legittimità dell'inazione. Tale sfera di cognizione, per quanto ampia possa essere, non può in lacun modo ledere le prerogative istituzionalmente attribuite all'organo inquirente, che è e resta il dominus dell'azione penale e dei suoi contenuti imputativi. La pronuncia in commento offre un indubbio contenuto in tal senso, sebbene in alcuni punti sembri attribuire al G.I.P. poteri che fuoriescono dalle attribuzioni sue proprie.

Lo studio

Giuseppe Gragnaniello
Via Mancini 22
Pomigliano d'Arco (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gragnaniello:

Contatta l'Avv. Gragnaniello per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy