Giuseppe Maniglia

Avv. Maniglia-Divorzista e Civilista Palermo

About     Contatti








Corso per mediatore civile (D.M. 180/2010)

Concilium adr - 1/2021

Titolo professionale:

Il decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28 ha introdotto l’istituto della mediazione civile e commerciale, quale strumento per giungere alla conciliazione e deflazionare il carico pendente nelle aule dei tribunali. Nel nostro ordinamento giuridico la mediazione civile e commerciale deve essere esperita, a pena di improcedibilità, nei casi di controversie relative a: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità e condominio.Questo significa che prima di rivolgersi al giudice, se l’oggetto della lite riguarda le materie su indicate, è obbligatorio cercare di dirimere la controversia avvalendosi della nuova figura del Mediatore civile! Sono circa 1.000.000 le liti civili che, ogni anno, “passano” obbligatoriamente per l’istituto della mediazione civile. Il Mediatore civile ha un ruolo fondamentale nel gestire efficacemente il contenzioso e facilitare l’accordo tra le parti orientandole verso la soluzione ottimale


Avv. Giuseppe Maniglia - Avv. Maniglia-Divorzista e Civilista Palermo

L'avvocato divorzista e civilista Giuseppe Maniglia si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e di diritto civile. Ha maturato esperienza in diritto di famiglia con particolare riguardo i procedimenti di separazione e divorzio (consensuali e giudiziali), mantenimento dei figli, assegnazione della casa coniugale, oltre che quelli di riconoscimento di figli nati fuori dal matrimonio. Nell'ambito del diritto civile l'avvocato si occupa di cause ereditarie (ad es. divisione, impugnazione testamentaria), di risarcimento danni derivanti da fatti illeciti e malasanità. Assistenza anche con Gratuito patrocinio (libero patrocinio).




Giuseppe Maniglia

Esperienza


Gratuito patrocinio

Lo studio legale è abilitato ad assistere i propri clienti con il Gratuito patrocinio (patrocinio a spese dello Stato). L’istituto vale nell’ambito di un processo civile che penale. Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile non superiore ad € 11.493,82. Si cumulano i redditi di tutto il nucleo familiare. L’ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse. In casi particolari (es. reati di stalking, maltrattamenti) la persona offesa può essere ammessa anche se supera il detto reddito.


Diritto di famiglia

Ho maturato competenze in diritto di famiglia attraverso lo studio e l'esperienza sul campo. Da numerosi anni ho assistito molte parti in procedimenti di separazione (consensuale e giudiziale) e divorzio (congiunto e giudiziale). Ho approfondito lo studio attraverso vari corsi di formazione e l'abbonamento in banche dati e riviste giuridiche del settore. Analizzo quotidianamente le sentenze di merito e della Cassazione maggiormente rappresentative la materia.


Separazione

Mi occupo quotidianamente di giudizi di separazione e divorzio. La procedura di separazione si distingue in separazione consensuale (quando i coniugi sono d’accordo su tutte le condizioni) o in separazione giudiziale (quando i coniugi sono d’accordo su tutte le condizioni) o in separazione giudiziale (quando la volontà dei coniugi sulle le condizioni della separazione divergono)


Altre categorie:

Divorzio, Eredità e successioni, Diritto del lavoro, Diritto civile, Matrimonio, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Accolto impugnazione contro revoca gratuito patrocinio

Sentenza del 13/10/2017 Tribunale di Sciacca

Il Giudice aveva ingiustamente revocato l'ammissione al gratuito patrocinio

Caso legale seguito

Costituzione di parte civile in un procedimento di maltrattamenti su minori

Provincia di Palermo

Sto assistendo dei genitori (parti civili) in un procedimento in cui le maestre di un asilo nido sono accusate di maltrattemnti sulla figlia.

Pubblicazione legale

Tutela della privacy del lavoratore

Analisi e commento sentenza Corte di Cassazione, sentenza n.18980 del 01.08.2013.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Giuseppe Maniglia
Via Giuseppe La Farina, 13a
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Maniglia:

Contatta l'Avv. Maniglia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy