IUSTLAB

Giuseppe Maniglia

Avv. Maniglia-Divorzista e Civilista Palermo

Informazioni generali

L'avvocato divorzista e civilista Giuseppe Maniglia si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e di diritto civile. Ha maturato esperienza in diritto di famiglia con particolare riguardo i procedimenti di separazione e divorzio (consensuali e giudiziali), mantenimento dei figli, assegnazione della casa coniugale, oltre che quelli di riconoscimento di figli nati fuori dal matrimonio. Nell'ambito del diritto civile l'avvocato si occupa di cause ereditarie (ad es. divisione, impugnazione testamentaria), di risarcimento danni derivanti da fatti illeciti e malasanità. Assistenza anche con Gratuito patrocinio (libero patrocinio).

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho maturato competenze in diritto di famiglia attraverso lo studio e l'esperienza sul campo. Da numerosi anni ho assistito molte parti in procedimenti di separazione (consensuale e giudiziale) e divorzio (congiunto e giudiziale). Ho approfondito lo studio attraverso vari corsi di formazione e l'abbonamento in banche dati e riviste giuridiche del settore. Analizzo quotidianamente le sentenze di merito e della Cassazione maggiormente rappresentative la materia.


Eredità e successioni

Patrocino da molti anni in cause ereditarie. L'attività si svolge prevalentemente nel far riconoscere delle quote di legittima, lesa da disposizioni testamentarie. Parallela a tale attività vi sono le richieste di divisione ereditaria. Non da ultimo nella materia di eredità e successioni ho svolto con successo delle mediazioni civili.


Separazione

Mi occupo quotidianamente di giudizi di separazione e divorzio. La procedura di separazione si distingue in separazione consensuale (quando i coniugi sono d’accordo su tutte le condizioni) o in separazione giudiziale (quando i coniugi sono d’accordo su tutte le condizioni) o in separazione giudiziale (quando la volontà dei coniugi sulle le condizioni della separazione divergono)


Altre categorie

Divorzio, Matrimonio, Diritto del lavoro, Diritto civile, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.



Credenziali

Intervista pubblica

Presentazione del libro Uomini vittime di violenza

Piattaforma Zoom e Facebook - 12/2020

Webinar - Presentazione del libro Uomini vittime di violenza

Caso legale seguito

Costituzione di parte civile in un procedimento di maltrattamenti su minori

Provincia di Palermo

Sto assistendo dei genitori (parti civili) in un procedimento in cui le maestre di un asilo nido sono accusate di maltrattemnti sulla figlia.

Pubblicazione legale

Uomini vittime di violenza: cosa ne pensano i giovani

Libro edito da Nuova Ipsa editore ISBN: 9788876767753 Edizione 2020

Quest'opera nasce al fine di denunciare un fenomeno poco discusso a livello sociale e del quale non è presente molta letteratura: la violenza sugli uomini. Il testo si suddivide in due parti: la prima vuole trattare a livello teorico tematiche quali la violenza di genere, la violenza nella coppia, gli aspetti legislativi nella violenza di genere, il cambiamento della figura del padre nel corso del tempo, la sindrome da alienazione parentale e l'influenza che i mass media hanno nella richiesta di aiuto da parte degli uomini; nella seconda parte del libro viene invece presentato un lavoro di ricerca effettuato mediante la somministrazione di un questionario sulla tematica in oggetto a più di 400 giovani appartenenti a tre Istituti d'Istruzione Secondaria Superiore di Palermo negli ultimi due anni, così come sono presenti le riflessioni di alcuni adolescenti e docenti sulla tematica della violenza sugli uomini.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Giuseppe Maniglia a Palermo
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Maniglia per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Giuseppe Maniglia a Palermo

Avv. Giuseppe Maniglia

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Giuseppe Maniglia
Via Giuseppe La Farina, 13a
Palermo (PA)