Giuseppe Maniglia

Avv. Maniglia-Divorzista e Civilista Palermo




Informazioni generali

L'avvocato divorzista e civilista Giuseppe Maniglia si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e di diritto civile. Ha maturato esperienza in diritto di famiglia con particolare riguardo i procedimenti di separazione e divorzio (consensuali e giudiziali), mantenimento dei figli, assegnazione della casa coniugale, oltre che quelli di riconoscimento di figli nati fuori dal matrimonio. Nell'ambito del diritto civile l'avvocato si occupa di cause ereditarie (ad es. divisione, impugnazione testamentaria), di risarcimento danni derivanti da fatti illeciti e malasanità. Assistenza anche con Gratuito patrocinio (libero patrocinio).

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho maturato competenze in diritto di famiglia attraverso lo studio e l'esperienza sul campo. Da numerosi anni ho assistito molte parti in procedimenti di separazione (consensuale e giudiziale) e divorzio (congiunto e giudiziale). Ho approfondito lo studio attraverso vari corsi di formazione e l'abbonamento in banche dati e riviste giuridiche del settore. Analizzo quotidianamente le sentenze di merito e della Cassazione maggiormente rappresentative la materia.


Eredità e successioni

Patrocino da molti anni in cause ereditarie. L'attività si svolge prevalentemente nel far riconoscere delle quote di legittima, lesa da disposizioni testamentarie. Parallela a tale attività vi sono le richieste di divisione ereditaria. Non da ultimo nella materia di eredità e successioni ho svolto con successo delle mediazioni civili.


Separazione

Mi occupo quotidianamente di giudizi di separazione e divorzio. La procedura di separazione si distingue in separazione consensuale (quando i coniugi sono d’accordo su tutte le condizioni) o in separazione giudiziale (quando i coniugi sono d’accordo su tutte le condizioni) o in separazione giudiziale (quando la volontà dei coniugi sulle le condizioni della separazione divergono)


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Diritto del lavoro, Diritto civile, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Nella successione legittima spetta al coniuge superstite il diritto di abitazione sulla casa coniugale

Commento a sentenza della Cassazione Sezioni Unite n. 4847/13

Pubblicazione legale

Divisione quote ereditarie: metodo del sorteggio

Analisi e commento alla sentenza Cassazione civile n. 14713/2012

Titolo professionale

Corso per mediatore civile (D.M. 180/2010)

Concilium adr - 1/2021

Il decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28 ha introdotto l’istituto della mediazione civile e commerciale, quale strumento per giungere alla conciliazione e deflazionare il carico pendente nelle aule dei tribunali. Nel nostro ordinamento giuridico la mediazione civile e commerciale deve essere esperita, a pena di improcedibilità, nei casi di controversie relative a: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità e condominio.Questo significa che prima di rivolgersi al giudice, se l’oggetto della lite riguarda le materie su indicate, è obbligatorio cercare di dirimere la controversia avvalendosi della nuova figura del Mediatore civile! Sono circa 1.000.000 le liti civili che, ogni anno, “passano” obbligatoriamente per l’istituto della mediazione civile. Il Mediatore civile ha un ruolo fondamentale nel gestire efficacemente il contenzioso e facilitare l’accordo tra le parti orientandole verso la soluzione ottimale

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Giuseppe Maniglia
Via Giuseppe La Farina, 13a
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Maniglia:

Contatta l'Avv. Maniglia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy