Avvocato Giuseppe Marino a Roma

Giuseppe Marino

Avvocato Tributarista Cassazionista


Informazioni generali

Avvocato tributarista abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione; esperto in questioni fiscali e tributarie, sia giudiziali che extragiudiziali, nonché nell'assistenza e nella rappresentanza del cliente dinanzi all'Agenzia delle Entrate e ad altri Enti impositori (Agenzia della Riscossione, Catasto, Comuni). Processualista tributario. Docente accreditato presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze in materia tributaria. Docente accreditato presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ostia.

Esperienza


Diritto tributario

Esperienza ultraventennale in materia fiscale, sopratutto nel contenzioso tributario, anche in Cassazione. La consulenza concerne tutte le tipologie di tributi, dall'IRPEF all'IRES, dall'IVA all'imposta di registro, successioni e donazioni. La Studio è anche specializzato nella rappresentanza del contribuente dinanzi all'Agenzia delle Entrate.


Cassazione

Sono specializzato nelle impugnazioni di atti di accertamento, cartelle di pagamento, avvisi di liquidazione, iscrizioni ipotecari effettuate dall'Agenzia delle Entrate o da altri Enti impositori (ad esempio, i Comuni). Difendo i contribuenti tramite proposizioni di ricorsi alle Commissioni Tributarie e in Cassazione.


Eredità e successioni

Aspetti fiscali del diritto delle successioni. Verifica della dichiarazione di successione. Analisi di eventuali contestazioni dell'Agenzia delle Entrate in fase di liquidazione dell'imposta di successione. Valutazione di intraprendere un contenzioso fiscale.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Arbitrato, Fusioni e acquisizioni.


Referenze

Titolo professionale

Master di II livello in Diritto Tributario

Università "La Sapienza di Roma" - 10/1999

Master avanzato di 800 ore dedicato al Diritto Tributario, con esercitazioni pratiche ed esame finale. Il Master è stato organizzato in collaborazione con la Rivista "Il Fisco".

Sentenza giudiziaria

Immobili inagibili o inabitabili: per la riduzione al 50% dell’IMU e della TASI non serve specifica denuncia se il Comune già conosce la situazione.

CTP di Roma, sent. n. 10660/20

La Commissione Tributaria Provinciale di Roma, con la sentenza n. 10660/20, depositata il 17.12.2020, ha accolto in pieno il ricorso proposto e annullato l’avviso di accertamento IMU-TASI, affermando che, anche alla luce della sentenza di Corte di Cassazione n. 18453/2016, per fruire della riduzione dell’IMU e della TASI al 50%, ex art. 13, comma 3, lett. b), d.l. n. 201/2011, non è necessario fornire al Comune alcuna denuncia particolare se l’Ente era già a conoscenza della situazione (come era ovvio nel caso di specie, essendo fatto notorio il grave dissesto idrogeologico che aveva colpito Roma nel febbraio 2014).

Titolo professionale

Dottore di ricerca in Diritto Tributario

Università di Messina - 5/2006

L'attestato indica un'esperienza universitaria di ricerca e docenza in materia tributaria

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Giuseppe Marino
Via Ruffini, 2/a
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marino:

Contatta l'Avv. Marino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy