IUSTLAB
Avvocato Giuseppe Marletta a Roma

Giuseppe Marletta

Avvocato amministrativista

Informazioni generali

Sono un avvocato specializzato in tutti i campi del diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto dell'ambiente. Mi sono laureato con 110 e lode presso l'Università "La Sapienza", conseguendo l'attestato di Laureato Eccellente. Ho conseguito con la stessa votazione un Master in Diritto Amministrativo (MIDA) presso la Luiss Guido Carli, e attualmente svolgo un Dottorato di ricerca in Diritto dell'ambiente e della salute pubblica presso l'Università "La Sapienza". Nel mio lavoro, cerco di fornire un'assistenza altamente specializzata, attraverso l'analisi integrata di tutti i profili giuridici coinvolti.

Esperienza


Diritto amministrativo

Svolgo attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale in favore di tutti coloro che vantano una pretesa dinanzi ad una pubblica amministrazione. Presto assistenza specifica nei settori del diritto dell'ambiente, dell'urbanistica, dell'edilizia nonché della contrattualistica pubblica e privata. Ho assistito numerose imprese, lavorando a stretto contatto con ingegneri e specialisti del settore ambientale ed edilizio. Aiuto le associazioni e i cittadini attivi ad intraprendere percorsi di collaborazione con la pubblica amministrazione, in applicazione del modello dell'Amministrazione condivisa.


Appalti pubblici

Nello studio in cui collaboro, ho aiutato numerose imprese a redigere correttamente i documenti di gara e curare tutti gli adempimenti documentali delle procedure di aggiudicazione di un contratto pubblico. Nella mia esperienza, infatti, ogni fase ha bisogno di un'assistenza specifica per evitare di incorrere in vizi di illegittimità. Qualora vi sia stata un'ingiustizia nell'aggiudicazione di un appalto pubblico, fornisco ai miei clienti assistenza giurisdizionale dinanzi agli organi competenti di giustizia amministrativa.


Ricorso al TAR

Nello studio in cui collaboro, ho redatto decine di ricorsi al T.A.R. e Consiglio di Stato, in tutte le materie del diritto amministrativo, prestando assistenza specifica in tutte le fasi del contenzioso, e cercando di far valere in tutti i modi le ragioni dei miei assistiti dinanzi ai giudici amministrativi. In udienza, mantengo un contegno sobrio e sintetico, andando dritto al punto per facilitare la decisione giurisdizionale. Quando possibile, per evitare inutili contenziosi, cerco di adottare soluzioni extragiudiziali, in modo da giungere facilmente ad un accordo con la controparte.


Altre categorie

Diritto ambientale, Edilizia ed urbanistica.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Associato Anastasio Pugliese

Dal 3/2016 - lavoro attualmente qui

Attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale nei settori degli appalti, dell'urbanistica, dell'edilizia nonché della contrattualistica pubblica e privata. Analisi integrata dei profili pubblicistici, privatistici e di diritto processuale delle controversie, nonché degli aspetti economici ed organizzativi coinvolti.

Sentenza giudiziaria

Ottenuto risarcimento per illegittimità di una procedura di gara

Sentenza T.A.R. Basilicata, Potenza, 30 marzo 2023, n. 200

Il T.A.R. Basilicata ha deciso di annullare un provvedimento di aggiudicazione con cui un Comune lucano aveva illegittimamente affidato materiale di cava senza rispettare il principio di segretezza delle offerte, riconoscendo alla ricorrente un danno da perdita di chance del valore di quasi € 150.000,00. Tale sentenza è stata poi recentemente confermata anche dalla Sez. VII del Consiglio di Stato, con sentenza del 12 giugno 2024, n. 5297.

Titolo professionale

Master in Diritto Amministrativo (MIDA)

Università Luiss Guido Carli - 4/2022

Master Interuniversitario di secondo livello in Diritto Amministrativo – MIDA, organizzato presso la LUISS Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli, in convenzione con l’Università "Sapienza" di Roma, l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Roma Tre e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Tesi dal titolo: "I principi di collaborazione e buona fede dopo le modifiche introdotte dall'art. 1, comma 2-bis, legge n. 241/1990: applicazioni giurisprudenziali". Relatore: Prof. Aristide Police

Leggi altre credenziali (11)

Contatta l'avvocato

Avvocato Giuseppe Marletta a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Marletta per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Giuseppe Marletta a Roma

Avv. Giuseppe Marletta

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Giuseppe Marletta
Via Domenico Chelini N. 3
Roma (RM)