Avvocato Giuseppe Marletta a Roma

Giuseppe Marletta

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

Sono Giuseppe Marletta, specializzato in tutti i campi del diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto dell'ambiente. Mi sono laureato con 110 e lode presso l'Università "La Sapienza", conseguendo l'attestato di Laureato Eccellente. Ho conseguito con la stessa votazione un Master in Diritto Amministrativo (MIDA) presso la Luiss Guido Carli, e attualmente svolgo un Dottorato di ricerca in Diritto dell'ambiente e della salute pubblica presso l'Università "La Sapienza". Nel mio lavoro, cerco di fornire un'assistenza altamente specializzata, attraverso l'analisi integrata di tutti i profili giuridici coinvolti.

Esperienza


Diritto amministrativo

Svolgo attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale in favore di tutti coloro che vantano una pretesa dinanzi ad una pubblica amministrazione. Presto assistenza specifica nei settori del diritto dell'ambiente, dell'urbanistica, dell'edilizia nonché della contrattualistica pubblica e privata. Ho assistito numerose imprese, lavorando a stretto contatto con ingegneri e specialisti del settore ambientale ed edilizio. Aiuto le associazioni e i cittadini attivi ad intraprendere percorsi di collaborazione con la pubblica amministrazione, in applicazione del modello dell'Amministrazione condivisa.


Ricorso al TAR

Nello studio in cui collaboro, ho redatto decine di ricorsi al T.A.R. e Consiglio di Stato, in tutte le materie del diritto amministrativo, prestando assistenza specifica in tutte le fasi del contenzioso, e cercando di far valere in tutti i modi le ragioni dei miei assistiti dinanzi ai giudici amministrativi. In udienza, mantengo un contegno sobrio e sintetico, andando dritto al punto per facilitare la decisione giurisdizionale. Quando possibile, per evitare inutili contenziosi, cerco di adottare soluzioni extragiudiziali, in modo da giungere facilmente ad un accordo con la controparte.


Appalti pubblici

Nello studio in cui collaboro, ho aiutato numerose imprese a redigere correttamente i documenti di gara e curare tutti gli adempimenti documentali delle procedure di aggiudicazione di un contratto pubblico. Nella mia esperienza, infatti, ogni fase ha bisogno di un'assistenza specifica per evitare di incorrere in vizi di illegittimità. Qualora vi sia stata un'ingiustizia nell'aggiudicazione di un appalto pubblico, fornisco ai miei clienti assistenza giurisdizionale dinanzi agli organi competenti di giustizia amministrativa.


Altre categorie:

Diritto ambientale, Edilizia ed urbanistica.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Associato Anastasio Pugliese

Dal 3/2016 - lavoro attualmente qui

Attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale nei settori degli appalti, dell'urbanistica, dell'edilizia nonché della contrattualistica pubblica e privata. Analisi integrata dei profili pubblicistici, privatistici e di diritto processuale delle controversie, nonché degli aspetti economici ed organizzativi coinvolti.

Pubblicazione legale

La legge sul procedimento amministrativo e i patti di collaborazione

Diritto amministrativo

Il presente contributo intende provare a verificare se sia possibile applicare ai patti di collaborazione, quali strumenti della c.d. amministrazione condivisa, le regole, gli istituti e le disposizioni della legge sul procedimento amministrativo, 7 agosto 1990, n. 241. Si cercherà, pertanto, partendo dalla nozione di procedimento e dalle varie elaborazioni dottrinali che si sono create intorno al concetto di atto autoritativo, di analizzare le specifiche funzioni sottese alla stipulazione dei patti di collaborazione, confrontando i vari modelli privatistici o pubblicistici, delineati all'interno dei Regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, al fine di individuare un nuovo tipo di partecipazione del cittadino

Esperienza di lavoro

Dottorando di ricerca - Università di Roma "La Sapienza"

Dal 11/2022 - lavoro attualmente qui

Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale. Curriculum in “Diritto Amministrativo dell’ambiente e della salute pubblica”. Progetto di tesi di dottorato: "Lo strumento della collaborazione a tutela dell'interesse ambientale"

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Giuseppe Marletta
Via Domenico Chelini N. 3
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marletta:

Contatta l'Avv. Marletta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy