Avvocato Giuseppe Marletta a Roma

Giuseppe Marletta

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

Sono Giuseppe Marletta, specializzato in tutti i campi del diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto dell'ambiente. Mi sono laureato con 110 e lode presso l'Università "La Sapienza", conseguendo l'attestato di Laureato Eccellente. Ho conseguito con la stessa votazione un Master in Diritto Amministrativo (MIDA) presso la Luiss Guido Carli, e attualmente svolgo un Dottorato di ricerca in Diritto dell'ambiente e della salute pubblica presso l'Università "La Sapienza". Nel mio lavoro, cerco di fornire un'assistenza altamente specializzata, attraverso l'analisi integrata di tutti i profili giuridici coinvolti.

Esperienza


Edilizia ed urbanistica

Nello studio in cui collaboro, ho prestato assistenza a numerose imprese operanti nel settore dell'edilizia pubblica e privata, cercando di risolvere questioni attinenti alla legittimità di permessi e atti autorizzativi che coinvolgono necessariamente anche aspetti urbanistici e/o ambientali. In questo contesto, cerco di farmi affiancare sempre da operatori tecnici del settore, in modo da integrare le mie conoscenze giuridiche con il sapere specialistico adatto alla specifica situazione.


Diritto amministrativo

Svolgo attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale in favore di tutti coloro che vantano una pretesa dinanzi ad una pubblica amministrazione. Presto assistenza specifica nei settori del diritto dell'ambiente, dell'urbanistica, dell'edilizia nonché della contrattualistica pubblica e privata. Ho assistito numerose imprese, lavorando a stretto contatto con ingegneri e specialisti del settore ambientale ed edilizio. Aiuto le associazioni e i cittadini attivi ad intraprendere percorsi di collaborazione con la pubblica amministrazione, in applicazione del modello dell'Amministrazione condivisa.


Diritto ambientale

Nello studio in cui collaboro, ho aiutato numerose imprese che lavorano nel campo del trattamento e smaltimento dei rifiuti, o comunque nell'igiene urbana a superare profili problematici di carattere ambientale nei confronti della pubblica amministrazione. Oltre a ciò, nel favorire start-up che si occupano di energia rinnovabile, ho curato tutti gli aspetti procedimentali e processuali delle autorizzazioni uniche ambientali necessari per l'attivazione degli impianti. Facendo ricerca nell'ambito del dottorato in diritto ambientale sono aggiornato sulle novità più rilevanti che coinvolgono questa materia.


Altre categorie:

Appalti pubblici, Ricorso al TAR.


Referenze

Titolo professionale

Master in Diritto Amministrativo (MIDA)

Università Luiss Guido Carli - 4/2022

Master Interuniversitario di secondo livello in Diritto Amministrativo – MIDA, organizzato presso la LUISS Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli, in convenzione con l’Università "Sapienza" di Roma, l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Roma Tre e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Tesi dal titolo: "I principi di collaborazione e buona fede dopo le modifiche introdotte dall'art. 1, comma 2-bis, legge n. 241/1990: applicazioni giurisprudenziali". Relatore: Prof. Aristide Police

Pubblicazione legale

La legge sul procedimento amministrativo e i patti di collaborazione

Diritto amministrativo

Il presente contributo intende provare a verificare se sia possibile applicare ai patti di collaborazione, quali strumenti della c.d. amministrazione condivisa, le regole, gli istituti e le disposizioni della legge sul procedimento amministrativo, 7 agosto 1990, n. 241. Si cercherà, pertanto, partendo dalla nozione di procedimento e dalle varie elaborazioni dottrinali che si sono create intorno al concetto di atto autoritativo, di analizzare le specifiche funzioni sottese alla stipulazione dei patti di collaborazione, confrontando i vari modelli privatistici o pubblicistici, delineati all'interno dei Regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, al fine di individuare un nuovo tipo di partecipazione del cittadino

Speaker ad evento

Gli strumenti di micro-rigenerazione urbana e di amministrazione condivisa

Il consumo di suolo e la rigenerazione urbana - 5/2023

Ho partecipato, in qualità di relatore, al seminario avente ad oggetto “Il consumo di suolo e la rigenerazione urbana”. La salvaguardia di una matrice ambientale mediante uno strumento di sviluppo sostenibile”, all’interno del quale è stato presentato il relativo volume di G. A. Primerano. In quell’occasione, ho dato una mia lettura complessiva del libro, soffermandomi sugli strumenti di micro-rigenerazione urbana e di amministrazione condivisa.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Giuseppe Marletta
Via Domenico Chelini N. 3
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marletta:

Contatta l'Avv. Marletta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy