Avvocato Giuseppe Ottavio a Sant'Angelo di Brolo

Giuseppe Ottavio

Avvocato


Informazioni generali

Avvocato iscritto all’ordine degli Avvocati di Patti (ME). Competenza in diritto civile, penale e amministrativo. Ambiti di operatività: diritto tributario, diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto successorio, diritto della previdenza, ricorsi avverso violazioni del Codice della Strada, redazione di contratti di vario genere e natura. Obiettivo principale è garantire all’assistito la miglior tutela degli interessi verificando, prima dell’instaurazione del contenzioso, le possibilità di successo, l’utilità per il cliente e/o la definizione in via stragiudiziale.

Esperienza


Diritto tributario

Approfondimenti vari in materia tributaria. Numerosi contenziosi instaurati innanzi alle CGT per impugnazioni di cartelle esattoriali ed avvisi di accertamento. Impugnazioni anche per cartelle esattoriali emesse su base di multe elevate per violazione del CdS e concluse con esito positivo. Costante approfondimento giurisprudenziale.


Diritto del lavoro

Numerose controversie instaurate a tutela dei lavoratori. Ricorsi per bonus Carta del Docente in favore degli insegnanti precari.


Diritto civile

Analisi e risoluzione di controverse civili in genere. Corso di formazione in materia di contenzioso civile da Superbonus 110%


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto penale, Incidenti stradali, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Unioni civili, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Malasanità e responsabilità medica, Previdenza, Stalking e molestie, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Diritto dello sport, Edilizia ed urbanistica, Eredità e successioni, Matrimonio, Fallimento e proc. concorsuali, Licenziamento, Violenza, Reati contro il patrimonio, Sfratto.


Referenze

Titolo professionale

Il contenzioso civile sul Superbonus 110%

April Academy - 3/2023

Il corso di approfondimento sul contenzioso civile da Superbonus 110% mi ha permesso di analizzare nello specifico le possibili conseguenze derivanti dalla mancata esecuzione dei lavori di efficientamento e energetico e sismico. Approfondita è stata l’analisi sull’inadempimento dell’appaltatore e le possibili tutele che possono essere azionate dai proprietari delle abitazioni per le quali i lavori non sono conclusi. Ampio, inoltre, lo studio e la redazione dei possibili contratti di appalto e subappalto.

Sentenza giudiziaria

“Bonus Carta del docente” riconosciuto ad insegnante precario.

Sent. n. 1728/2024 - Tribunale di Milano - sez. Lavoro

Il Tribunale di Milano ha riconosciuto ad un insegnante precario il diritto all’erogazione del bonus carta del docente per un totale di € 1.500.

Caso legale seguito

Bonus carta del docente agli insegnanti precari!

Italia, da Settembre 2023

Ho analizzato la posizione di diversi docenti precari e ho instaurato ricorsi per consentire loro l’erogazione del bonus di € 500,00 annui prima riservato solamente ai docenti di ruolo.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Giuseppe Ottavio
Via San Michele, N. 46
Sant'Angelo di Brolo (ME)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ottavio:

Contatta l'Avv. Ottavio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy