Avvocato Giuseppe Pavich a Massa

Giuseppe Pavich

Avvocato Penalista Cassazionista


Informazioni generali

Nato nel 1957, si è laureato in Giurisprudenza nel 1980 con il punteggio di 110/110. Si occupa dell'intera materia penale, anche se vanta una particolare competenza nei reati colposi. Ha prestato servizio come magistrato fino al marzo 2023; l'ultimo incarico ricoperto è stato quello di Consigliere della IV Sezione Penale della Corte di Cassazione e componente delle Sezioni Unite Penali. Ha al suo attivo decine di pubblicazioni e da molti anni viene designato professore a contratto di diritto e procedura penale presso varie istituzioni universitarie. Fa parte del Comitato scientifico della Giuffrè Francis Lefebvre Formazione.

Esperienza


Diritto penale

Nella mia precedente esperienza di magistrato ho trattato esclusivamente le materie penali, in diversi ambiti territoriali (Catanzaro, La Spezia, Roma) e confrontandomi con molteplici tipologie di fattispecie criminose. Sono inoltre docente di diritto e procedura penale ed ho partecipato per anni alla formazione penalistica dei magistrati, anche come componente del Comitato Scientifico del CSM. Anche le mie pubblicazioni (10 monografie, oltre 40 articoli e contributi ad opere collettanee) hanno ad oggetto argomenti penalistici.


Stalking e molestie

Ho affrontato tematiche riguardanti reati su fasce deboli (tra cui il delitto di atti persecutori) sia nell'attuale professione, sia in quella precedente, approfondendo tematiche riguardanti crimini in danno di vittime vulnerabili anche a livello scientifico e come docente e formatore; in qualità di esperto di tali argomenti, sono stato anche chiamato per un'audizione alla Camera dei Deputati nel 2013, in fase di conversione del D.L. 93/2013.


Omicidio

Oltre alla competenza maturata sul campo da magistrato, avendo trattato molteplici vicende a carattere omicidiario, sono esperto in reati colposi contro la persona (omicidio colposo e lesioni colpose, anche con riferimento a colpa professionale medica, infortuni sul lavoro, malattie da esposizione e violazione di norme sulla circolazione stradale), avendo fatto parte per oltre 7 anni della 4^ Sezione Penale della Corte di cassazione che si occupa tabellarmente di tali reati.


Altre categorie:

Discriminazione, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Cassazione, Diritto commerciale e societario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Mobbing, Risarcimento danni, Diritto dello sport, Diritto militare, Diritto ambientale.


Referenze

Titolo professionale

Convocato presso la Camera dei Deputati, il giorno 10.9.2013, dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia, per un’audizione riguardante il D.L. n. 93/13 e relativo disegno di legge di conversione, quale esperto in materia di reati su fasce deboli.

Camera dei Deputati - 9/2013

Audizione sui temi oggetto dello schema di legge di conversione del D.L. n. 93/13 in tema di contrasto alla violenza di genere

Pubblicazione legale

Art. 9 (Modifiche agli articoli 61, 572 e 612-bis del codice penale, nonché al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159)

COMMENTO ALLA LEGGE 19 LUGLIO 2019, N. 69 «IL CODICE ROSSO» a cura di A. Cagnazzo e V. Bonfanti, ESI 2021

Commento, con osservazioni critiche, all'art. 9 della legge sul Codice Rosso (n. 69/2019), avente ad oggetto inasprimenti di pena ed altre misure di contrassto ai delitti di maltrattamenti e atti persecutori

Pubblicazione legale

La nuova legge sulla violenza di genere

Cassazione Penale, 12/2013

Il percorso legislativo attraverso il quale si è affrontato, sia sul piano penale e processuale, sia sul piano preventivo e sociale, il fenomeno della violenza di genere è pervenuto alla sua tappa finale con la l. 15 ottobre 2013, n. 119, di conversione del d.l. n. 93/2013 sullo stesso tema

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Mpl Avvocati
Via Degli Oliveti, 110 - Centro Direzionale Olidor
Massa (MS)

Sede secondaria:
Piazza Sant'ambrogio, 1
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pavich:

Contatta l'Avv. Pavich per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy