Avvocato Giuseppe Pavich a Massa

Giuseppe Pavich

Avvocato Penalista Cassazionista


Informazioni generali

Nato nel 1957, si è laureato in Giurisprudenza nel 1980 con il punteggio di 110/110. Si occupa dell'intera materia penale, anche se vanta una particolare competenza nei reati colposi. Ha prestato servizio come magistrato fino al marzo 2023; l'ultimo incarico ricoperto è stato quello di Consigliere della IV Sezione Penale della Corte di Cassazione e componente delle Sezioni Unite Penali. Ha al suo attivo decine di pubblicazioni e da molti anni viene designato professore a contratto di diritto e procedura penale presso varie istituzioni universitarie. Fa parte del Comitato scientifico della Giuffrè Francis Lefebvre Formazione.

Esperienza


Diritto penale

Nella mia precedente esperienza di magistrato ho trattato esclusivamente le materie penali, in diversi ambiti territoriali (Catanzaro, La Spezia, Roma) e confrontandomi con molteplici tipologie di fattispecie criminose. Sono inoltre docente di diritto e procedura penale ed ho partecipato per anni alla formazione penalistica dei magistrati, anche come componente del Comitato Scientifico del CSM. Anche le mie pubblicazioni (10 monografie, oltre 40 articoli e contributi ad opere collettanee) hanno ad oggetto argomenti penalistici.


Discriminazione

Ho tenuto, il 17.3.2014, una conferenza alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa sul tema "La tutela antidiscriminatoria: dalla Legge Mancino alle più recenti proposte legislative contro l’omofobia e la transfobia"; inoltre sono autore, assieme al prof. Andrea Bonomi, dell'articolo "Reati in tema di discriminazione: il punto sull’evoluzione normativa recente, sui principi e valori in gioco, sulle prospettive legislative e sulla possibilità di interpretare in senso conforme a costituzione la normativa vigente", pubblicato sul sito della rivista “Diritto Penale Contemporaneo” il 13.10.2014


Stalking e molestie

Ho affrontato tematiche riguardanti reati su fasce deboli (tra cui il delitto di atti persecutori) sia nell'attuale professione, sia in quella precedente, approfondendo tematiche riguardanti crimini in danno di vittime vulnerabili anche a livello scientifico e come docente e formatore; in qualità di esperto di tali argomenti, sono stato anche chiamato per un'audizione alla Camera dei Deputati nel 2013, in fase di conversione del D.L. 93/2013.


Altre categorie:

Omicidio, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Cassazione, Diritto commerciale e societario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Mobbing, Risarcimento danni, Diritto dello sport, Diritto militare, Diritto ambientale.


Referenze

Pubblicazione legale

Reati in tema di discriminazione: il punto sull’evoluzione normativa recente, sui principi e valori in gioco, sulle prospettive legislative e sulla possibilità di interpretare in senso conforme a costituzione la normativa vigente, sul sito della rivista “Diritto Penale Contemporaneo”

Diritto Penale Contemporaneo

Un punto di situazione sul tema dei reati in materia di discriminazione, con un'ampia ricostruzione storica e con approfondimenti sia sotto il profilo dei fondamenti costituzionali, sia delle fonti sovranazionali

Titolo professionale

Incarico di insegnamento a contratto di Diritto Penale

Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Pisa - 3/2024

Docenza avente ad oggetto argomenti penalistici (in particolare i reati colposi)

Titolo professionale

Designato quale componente delle Sezioni Unite penali della Corte di Cassazione

Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione - 12/2021

Superamento del concorso interno per titoli per la copertura di un posto, spettante alla 4^ Sezione penale, di componente le Sezioni Unite penali

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Mpl Avvocati
Via Degli Oliveti, 110 - Centro Direzionale Olidor
Massa (MS)

Sede secondaria:
Piazza Sant'ambrogio, 1
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pavich:

Contatta l'Avv. Pavich per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy