IUSTLAB
Avvocato Giuseppe Pitaro a Catanzaro

Giuseppe Pitaro

Avvocato Amministrativista

Informazioni generali

Titolare dal 1993 dello Studio Legale Pitaro a Catanzaro, con oltre trent’anni di esperienza, mi sono specializzato in vari ambiti del diritto, distinguendomi per competenza e dedizione. Tra i successi spicca il ricorso contro lo scioglimento del Comune di Guardavalle, uno dei pochissimi casi vinti in Italia. Impegno e determinazione caratterizzano il mio lavoro, come dimostra l’intervento sugli espropri della S.S. 182 per tutelare i proprietari coinvolti. Patrocinante in Cassazione, garantisco consulenza e assistenza legale di eccellenza.

Esperienza


Ricorso al TAR

Oltre 35 anni di esperienza, sia a tutela delle pubbliche amministrazioni che nei procedimenti contro le medesime. Diversi sono i settori nei quali l'esperienza è stata più proficua: appalti pubblici, urbanistica, diritto sanitario ed elettorale.


Diritto amministrativo

Oltre 35 anni di esperienza. Esperto in controversie amministrative con centinaia di cause alle spalle. Consolidata esperienza anche dinanzi al Consiglio di Stato. Tra i vari successi professionali, si segnalano pronunce positive sia in materia elettorale che in materie di scioglimento di comuni per infiltrazioni mafiose e in materia di interdittiva antimafia, anche in controversie che presentano tassi di successo a livello nazionale estremamente ridotti.


Diritto civile

Esperto in diritto civile, con ampia esperienza nella gestione di questioni legate a contratti, responsabilità civile, successioni, proprietà e diritti reali. Fornisco consulenza e assistenza legale personalizzata per la tutela dei diritti e la risoluzione efficace delle controversie.


Altre categorie

Diritto del lavoro, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Usura, Contratti, Diritto tributario, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Appalti pubblici, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto agrario, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Diritto dello sport, Tutela degli anziani, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni.



Credenziali

Caso legale seguito

Consiglio Stato annulla scioglimento Guardavalle

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso, annullando lo scioglimento del Consiglio comunale di Guardavalle e consentendo al sindaco, alla giunta e al consiglio di tornare in carica.

Nel febbraio 2021, il Consiglio comunale di Guardavalle è stato sciolto per presunte infiltrazioni mafiose. Ho assunto la difesa dell’amministrazione comunale, convinto che mancassero prove concrete a sostegno di tali accuse. Ho presentato ricorso al Consiglio di Stato, dimostrando che gli affidamenti di appalti erano stati effettuati nel rispetto della normativa antimafia, che non vi erano responsabilità dirette sulla controversa statua di Sant’Agazio e che l’amministrazione operava in piena legalità in tutti i settori. Il 30 giugno 2022, il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso, annullando lo scioglimento e ripristinando il mandato del sindaco e del consiglio comunale. Questo risultato, uno dei pochissimi casi di successo in Italia, è stato possibile grazie a un lavoro approfondito e alla dimostrazione che non vi erano elementi concreti, univoci e rilevanti di collegamenti con la criminalità organizzata. Questo caso rappresenta un importante precedente e conferma l’importanza di difendere la legalità con determinazione e competenza. Nella giurisprudenza amministrativa, dopo svariati anni, viene affermato un solido principio di diritto: che, ai fini dello scioglimento del Consiglio comunale, sono necessari elementi indicativi di collegamenti con la criminalità organizzata concreti, univoci e rilevanti e tale rigoroso presupposto è richiesto proprio perché il potere governativo di scioglimento è particolarmente incisivo e drastico e va ad intaccare organi che sono espressione della volontà popolare, presidiata da garanzia costituzionale

Contatta l'avvocato

Avvocato Giuseppe Pitaro a Catanzaro
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Pitaro per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Giuseppe Pitaro a Catanzaro

Avv. Giuseppe Pitaro

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Giuseppe Pitaro
Via Francesco Acri 88
Catanzaro (CZ)