Avvocato Giuseppe Serranò a Milano

Giuseppe Serranò

Avvocato diritto internazionale ed europeo - Real Estate

Informazioni generali

Nel corso della mia carriera professionale, ho acquisito specifiche competenze nel diritto civile, in particolare commerciale, societario e immobiliare. Mi occupo, inoltre, attivamente di diritto internazionale (sia pubblico che privato) e di diritto dell’Unione europea, con particolare attenzione a temi quali l’immunità degli Stati e gli investimenti internazionali. Assisto clienti italiani e stranieri, quali banche, fondi di investimento e società, sia in ambito stragiudiziale (in relazione ad operazioni straordinarie così come per la consulenza corrente) che giudiziale

Esperienza


Diritto civile

Nell'ambito dello Studio CBA mi occupo, in particolare, di real estate, con particolare riguardo alla fase di istituzione di FIA immobiliari, assistenza alle relative operazioni straordinarie e assistenza current. Parallelamente, mi occupo di questioni civili che presentino elementi di internazionalità.


Diritto internazionale ed europeo

Mi occupo di diritto internazionale - settore nel quale ho conseguito dapprima un master di secondo livello presso l'Università di Padova (International Litigation) e poi un Dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano. Sono autore di diverse pubblicazioni nel settore, tra le quali un testo di prossima pubblicazione concernente il rapporto tra i trattati bilaterali in materia di investimenti e il diritto dell'Unione europea. Sono socio della Società Italiana di Diritto Internazionale ed Europeo e dell'European Association of Private International Law, oltre che della Camera degli Avvocati Internazionalisti.


Contratti

Nella mia attività quotidiana mi occupo della predisposizione dei contratti connessi al real estate, quali compravendite e locazioni, per clientela prevalentemente istituzionale, oltre che di contratti con profili internazionali.


Altre categorie

Diritto immobiliare, Fusioni e acquisizioni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Il diritto degli investimenti dell’Unione europea nel contesto globale. Dai trattati bilaterali degli Stati membri ai trattati macroregionali in forma mista

I BITs hanno rappresentato per decenni il principale strumento di promozione e tutela degli investimenti internazionali. L’attribuzione all’Unione europea, da parte del trattato di Lisbona, della competenza espressa in materia di investimenti esteri diretti ha, tuttavia, generato un conflitto tra il diritto europeo e i BITs conclusi dagli Stati membri con Paesi terzi (BITs extra-UE) e, soprattutto, tra loro (BITs intra-UE). La prima parte della monografia ricostruisce la genesi e l’evoluzione dei BITs, inserendoli nel contesto di un mondo «globalizzato», nel quale hanno ormai un ruolo centrale anche altri accordi, a portata regionale e macroregionale; la seconda individua i confini della competenza «frammentata» in materia della Comunità europea prima di Lisbona e di quella dell’Unione dopo tale trattato, per poi indagare le ragioni di attrito tra BITs (ma anche Carta dell’energia) e diritto dell’Unione ed identificare i «punti fermi» della moderna politica europea degli investimenti.

Pubblicazione legale

Passaporto europeo e real estate. Una riflessione a sei anni (e mezzo) dal d.lgs. n. 44/2014 (2020) (con Andrea Motta)

Diritto bancario, 2020

La direttiva 2011/61/UE (c.d. direttiva AIFMD) relativa ai gestori di fondi di investimenti alternativi prevede il meccanismo del c.d. "passaporto" che consente ai gestori di FIA ed ai FIA con sede in uno Stato membro dell'Unione europea di "operare" anche in altri Stati membri senza la necessità di particolari autorizzazioni "locali". Questo meccanismo avrebbe dovuto estendersi anche ai gestori di FIA e ai FIA di provenienza extra-UE, ma questa parte della direttiva risulta ancora inattuata. L'articolo si prefigge l'obiettivo di analizzare il funzionamento del meccanismo a circa sei anni dall'entrata in vigore del d.lgs. n. 44-2014 di recepimento in Italia della direttiva.

Pubblicazione legale

Crowdfunding e real estate (2020)

Diritto bancario, 2020

La raccolta di capitale al dettaglio presso privati e imprese tramite portali dedicati (c.d. crowdfunding) rappresenta una delle principali novità del real estate degli ultimi anni. L'articolo ha come obiettivo l'analisi delle principali caratteristiche del fenomeno in ambito immobiliare.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Giuseppe Serranò a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Serranò per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Giuseppe Serranò a Milano

Avv. Giuseppe Serranò

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Cba Studio Legale E Tributario
Corso Europa N. 15
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Donizetti n. 10
Roma (RM)