Avvocato Giuseppe Serranò a Milano

Giuseppe Serranò

Avvocato diritto internazionale ed europeo - Real Estate


Informazioni generali

Nel corso della mia carriera professionale, ho acquisito specifiche competenze nel diritto civile, in particolare commerciale, societario e immobiliare. Mi occupo, inoltre, attivamente di diritto internazionale (sia pubblico che privato) e di diritto dell’Unione europea, con particolare attenzione a temi quali l’immunità degli Stati e gli investimenti internazionali. Assisto clienti italiani e stranieri, quali banche, fondi di investimento e società, sia in ambito stragiudiziale (in relazione ad operazioni straordinarie così come per la consulenza corrente) che giudiziale

Esperienza


Fusioni e acquisizioni

Con il Team Real Estate di CBA seguo con una certa frequenza operazioni straordinarie di fusione e acquisizione con particolare riferimento ai fondi immobiliari (fusioni tra FIA) o tra società immobiliari o comunque aventi un sottostante immobiliare.


Diritto civile

Nell'ambito dello Studio CBA mi occupo, in particolare, di real estate, con particolare riguardo alla fase di istituzione di FIA immobiliari, assistenza alle relative operazioni straordinarie e assistenza current. Parallelamente, mi occupo di questioni civili che presentino elementi di internazionalità.


Diritto internazionale ed europeo

Mi occupo di diritto internazionale - settore nel quale ho conseguito dapprima un master di secondo livello presso l'Università di Padova (International Litigation) e poi un Dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano. Sono autore di diverse pubblicazioni nel settore, tra le quali un testo di prossima pubblicazione concernente il rapporto tra i trattati bilaterali in materia di investimenti e il diritto dell'Unione europea. Sono socio della Società Italiana di Diritto Internazionale ed Europeo e dell'European Association of Private International Law, oltre che della Camera degli Avvocati Internazionalisti.


Altre categorie:

Contratti, Diritto immobiliare.


Referenze

Pubblicazione legale

I trattati bilaterali in materia di investimenti e il diritto dell'Unione europea (di prossima uscita)

Di prossima pubblicazione

La monografia analizza i rapporti tra i trattati bilaterali relativi alla promozione e alla protezione degli investimenti e il diritto dell'Unione europea.

Pubblicazione legale

Passaporto europeo e real estate. Una riflessione a sei anni (e mezzo) dal d.lgs. n. 44/2014 (2020) (con Andrea Motta)

Diritto bancario, 2020

La direttiva 2011/61/UE (c.d. direttiva AIFMD) relativa ai gestori di fondi di investimenti alternativi prevede il meccanismo del c.d. "passaporto" che consente ai gestori di FIA ed ai FIA con sede in uno Stato membro dell'Unione europea di "operare" anche in altri Stati membri senza la necessità di particolari autorizzazioni "locali". Questo meccanismo avrebbe dovuto estendersi anche ai gestori di FIA e ai FIA di provenienza extra-UE, ma questa parte della direttiva risulta ancora inattuata. L'articolo si prefigge l'obiettivo di analizzare il funzionamento del meccanismo a circa sei anni dall'entrata in vigore del d.lgs. n. 44-2014 di recepimento in Italia della direttiva.

Pubblicazione legale

Crowdfunding e real estate (2020)

Diritto bancario, 2020

La raccolta di capitale al dettaglio presso privati e imprese tramite portali dedicati (c.d. crowdfunding) rappresenta una delle principali novità del real estate degli ultimi anni. L'articolo ha come obiettivo l'analisi delle principali caratteristiche del fenomeno in ambito immobiliare.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Cba Studio Legale E Tributario
Corso Europa N. 15
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Donizetti n. 10
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Serranò:

Contatta l'Avv. Serranò per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy