Avvocato Giuseppina Paragano a Torino

Giuseppina Paragano

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Avvocato Penalista iscritta nel 2017 all'Albo Speciale dei Patrocinanti in Cassazione. Nel 2004 è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Torino, iscritta nell'elenco unico nazionale Difese D'ufficio, nell'elenco difese d'ufficio innanzi al Tribunale per i minori e nell'elenco del Fondo Regionale (Piemonte) di Solidarietà vittime di violenza, iscritta nell'elenco del Gratuito Patrocinio. Da anni si occupa di difendere le donne vittime di reati sessuali, maltrattamenti e stalking. Dal 2009 offre consulenza legale presso lo sportello antiviolenza "Spazio Donne" in Cascina Roccafranca - Torino.

Esperienza


Diritto penale

Ho iniziato la partica forense in diritto penale carcerario, dopo aver conseguito il titolo ho prestato attività di assistenza e rappresentanza legale studio e risoluzione di problematiche inerenti cause penali con specializzazione in maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e stalking in qualità di patrono civile. Negli ultimi anni sono stata nominata curatrice di minori vittime di violenza sessuale e maltrattamenti.


Violenza

Ho seguito diversi processi tutelando le donne vittime di violenza: dalla prima fase di ascolto/accoglienza nel centro anti violenza in cui collaboro, all'accompagnamento nella redazione della denuncia-querela fino alla Cassazione. La mia soddisfazione è osservare queste donne nella loro rinascita. Alcune vittime conosciute da minorenni divenute maggiorenni tornano in studio solo per venirmi a salutare.


Gratuito patrocinio

Con l'entrata in vigore della legge sul femminicidio le donne vittime di violenza sessuale- maltrattamenti in famiglia e stalking rientrano nel gratuito patrocinio in deroga al limite di reddito, per tale ragione specializzandomi in questi tipi di reati seguo moltissime vittime con il gratuito patrocinio. Sono iscritta nell'elenco degli avvocati del gratuito patrocinio.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Incidenti stradali, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Speaker ad evento

Ti do i miei occhi

Ti do i miei occhi - Cascina Roccafranca Torino - 3/2014

Dopo la proiezione del film ho partecipato ad un dibattito rispondendo alle domande del pubblico e spigando le diverse forme di violenza di genere.

Intervista pubblica

L'avvocato delle "donne invisibili" Bisogna cambiare questa legge

Torino Cronaca Qui - 1/2018

La legge sul femminicidio che ha previsto la gratuità della consulenza legale per tutta la durata del processo in deroga al limite di reddito per i reati di violenza sessuale maltrattamenti e stalking. "Donne invisibili" è uno sportello di ascolto offre un servizio di consulenza legale, sociale e psicolgica a titolo gratuito in Cascina Roccafranca a Torino (Via Rubino n. 45).

Speaker ad evento

Donne contro lo stalking

Donne contro lo stalking - Cascina Roccafranca- Via Rubino 45 TO - 2/2011

Cosa si intende per atti persecutori, cosa fare e a chi rivolgersi se si è vittime di stalking. Riconoscere precocemente lo stalking : E' necessario riconoscere precocemente se si è vittime di uno stalker, evitando di sottovalutare accadimenti, ritardando le richieste di aiuto e rischiando di perdere il controllo della situazione.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Giuseppina Paragano
Via Vespucci N 8
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Paragano:

Contatta l'Avv. Paragano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy