Avvocato Giuseppina Paragano a Torino

Giuseppina Paragano

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Avvocato Penalista iscritta nel 2017 all'Albo Speciale dei Patrocinanti in Cassazione. Nel 2004 è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Torino, iscritta nell'elenco unico nazionale Difese D'ufficio, nell'elenco difese d'ufficio innanzi al Tribunale per i minori e nell'elenco del Fondo Regionale (Piemonte) di Solidarietà vittime di violenza, iscritta nell'elenco del Gratuito Patrocinio. Da anni si occupa di difendere le donne vittime di reati sessuali, maltrattamenti e stalking. Dal 2009 offre consulenza legale presso lo sportello antiviolenza "Spazio Donne" in Cascina Roccafranca - Torino.

Esperienza


Diritto penale

Ho iniziato la partica forense in diritto penale carcerario, dopo aver conseguito il titolo ho prestato attività di assistenza e rappresentanza legale studio e risoluzione di problematiche inerenti cause penali con specializzazione in maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e stalking in qualità di patrono civile. Negli ultimi anni sono stata nominata curatrice di minori vittime di violenza sessuale e maltrattamenti.


Violenza

Ho seguito diversi processi tutelando le donne vittime di violenza: dalla prima fase di ascolto/accoglienza nel centro anti violenza in cui collaboro, all'accompagnamento nella redazione della denuncia-querela fino alla Cassazione. La mia soddisfazione è osservare queste donne nella loro rinascita. Alcune vittime conosciute da minorenni divenute maggiorenni tornano in studio solo per venirmi a salutare.


Stalking e molestie

Con l'entrata in vigore della legge sugli atti persecutori conosciuto come stalking ho tenuto come relatrice alcuni convegni a Cascina Roccafranca. Ho seguito molti processi non solo come parte civile ma anche come difensore degli imputati di stalking.


Altre categorie:

Gratuito patrocinio, Incidenti stradali, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Speaker ad evento

Ti do i miei occhi

Ti do i miei occhi - Cascina Roccafranca Torino - 3/2014

Dopo la proiezione del film ho partecipato ad un dibattito rispondendo alle domande del pubblico e spigando le diverse forme di violenza di genere.

Sentenza giudiziaria

La Corte Suprema di Cassazione conferma la condanna - provvisionale immediatamente esecutiva di € 30.000 alla parte civile

Sentenza n 598 del 24.03.22 Corte di Cassazione III sez. penale

Ho seguito il processo dal momento della nomina come curatrice del minore e successivamente come difensore del tutore. Dalle indagini preliminari sino alla vittoria in Cassazione. Alla parte civile è stata liquidata una provvisionale immediatamente esecutiva di €. 30.000. L'imputato è stato condannato alla pena di anni 8 per violenza sessuale su minre.

Speaker ad evento

Donne contro lo stalking

Donne contro lo stalking - Cascina Roccafranca- Via Rubino 45 TO - 2/2011

Cosa si intende per atti persecutori, cosa fare e a chi rivolgersi se si è vittime di stalking. Riconoscere precocemente lo stalking : E' necessario riconoscere precocemente se si è vittime di uno stalker, evitando di sottovalutare accadimenti, ritardando le richieste di aiuto e rischiando di perdere il controllo della situazione.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Giuseppina Paragano
Via Vespucci N 8
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Paragano:

Contatta l'Avv. Paragano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy