Ho iniziato la partica forense in diritto penale carcerario, dopo aver conseguito il titolo ho prestato attività di assistenza e rappresentanza legale studio e risoluzione di problematiche inerenti cause penali con specializzazione in maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e stalking in qualità di patrono civile. Negli ultimi anni sono stata nominata curatrice di minori vittime di violenza sessuale e maltrattamenti.

Giuseppina Paragano
Avvocato Penalista
Informazioni generali
Avvocato Penalista iscritta nel 2017 all'Albo Speciale dei Patrocinanti in Cassazione. Nel 2004 è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Torino, iscritta nell'elenco unico nazionale Difese D'ufficio, nell'elenco difese d'ufficio innanzi al Tribunale per i minori e nell'elenco del Fondo Regionale (Piemonte) di Solidarietà vittime di violenza, iscritta nell'elenco del Gratuito Patrocinio. Da anni si occupa di difendere le donne vittime di reati sessuali, maltrattamenti e stalking. Dal 2009 offre consulenza legale presso lo sportello antiviolenza "Spazio Donne" in Cascina Roccafranca - Torino.
Esperienza
Con l'entrata in vigore della legge sugli atti persecutori conosciuto come stalking ho tenuto come relatrice alcuni convegni a Cascina Roccafranca. Ho seguito molti processi non solo come parte civile ma anche come difensore degli imputati di stalking.
Ho seguito diversi processi tutelando le donne vittime di violenza: dalla prima fase di ascolto/accoglienza nel centro anti violenza in cui collaboro, all'accompagnamento nella redazione della denuncia-querela fino alla Cassazione. La mia soddisfazione è osservare queste donne nella loro rinascita. Alcune vittime conosciute da minorenni divenute maggiorenni tornano in studio solo per venirmi a salutare.
Altre categorie
Gratuito patrocinio, Incidenti stradali, Truffe, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Cassazione, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Donne contro lo stalking
Donne contro lo stalking - Cascina Roccafranca- Via Rubino 45 TO - 2/2011La Corte Suprema di Cassazione conferma la condanna - provvisionale immediatamente esecutiva di € 30.000 alla parte civile
Sentenza n 598 del 24.03.22 Corte di Cassazione III sez. penale" Geloso e violento schiavizza per anni la giovane fidanzata"
La Stampa - 4/2024Leggi altre credenziali (3)
Lo studio
Giuseppina Paragano
Via Vespucci N 8
Torino (TO)