Ho iniziato la partica forense in diritto penale carcerario, dopo aver conseguito il titolo ho prestato attività di assistenza e rappresentanza legale studio e risoluzione di problematiche inerenti cause penali con specializzazione in maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e stalking in qualità di patrono civile. Negli ultimi anni sono stata nominata curatrice di minori vittime di violenza sessuale e maltrattamenti.

Giuseppina Paragano
Avvocato Penalista
Informazioni generali
Avvocato Penalista iscritta nel 2017 all'Albo Speciale dei Patrocinanti in Cassazione. Nel 2004 è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Torino, iscritta nell'elenco unico nazionale Difese D'ufficio, nell'elenco difese d'ufficio innanzi al Tribunale per i minori e nell'elenco del Fondo Regionale (Piemonte) di Solidarietà vittime di violenza, iscritta nell'elenco del Gratuito Patrocinio. Da anni si occupa di difendere le donne vittime di reati sessuali, maltrattamenti e stalking. Dal 2009 offre consulenza legale presso lo sportello antiviolenza "Spazio Donne" in Cascina Roccafranca - Torino.
Esperienza
Ho seguito diversi processi tutelando le donne vittime di violenza: dalla prima fase di ascolto/accoglienza nel centro anti violenza in cui collaboro, all'accompagnamento nella redazione della denuncia-querela fino alla Cassazione. La mia soddisfazione è osservare queste donne nella loro rinascita. Alcune vittime conosciute da minorenni divenute maggiorenni tornano in studio solo per venirmi a salutare.
Con l'entrata in vigore della legge sugli atti persecutori conosciuto come stalking ho tenuto come relatrice alcuni convegni a Cascina Roccafranca. Ho seguito molti processi non solo come parte civile ma anche come difensore degli imputati di stalking.
Altre categorie
Gratuito patrocinio, Incidenti stradali, Omicidio, Truffe, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Cassazione, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
La Corte Suprema di Cassazione conferma la condanna - provvisionale immediatamente esecutiva di € 30.000 alla parte civile
Sentenza n 598 del 24.03.22 Corte di Cassazione III sez. penale" Geloso e violento schiavizza per anni la giovane fidanzata"
La Stampa - 4/2024"Prof, siamo preoccupate" L'allarme delle compagne per la studentessa seviziata
Corriere della Sera - 4/2024Leggi altre credenziali (3)
Lo studio
Giuseppina Paragano
Via Vespucci N 8
Torino (TO)