Avvocato Giusy Montesano a Matera

Giusy Montesano

Avvocato familiarista


Informazioni generali

Ho una lunga esperienza nel diritto di famiglia, dei minori e delle persone e lavoro con un approccio che, senza delegare a terzi le decisioni, pone al centro gli interessi delle persone, quelli della famiglia nel suo insieme e dei figli. Mi occupo di conflitti familiari nelle loro diverse forme: separazioni, divorzi, scioglimento delle unioni civili, accordi tra genitori non coniugati, accordi per la riorganizzazione della relazione personale e patrimoniale, controversie tra coppie omogenitoriali. Ho una vasta esperienza nel diritto di famiglia, nel diritto minorile e procedimenti sulla responsabilità genitoriale.

Esperienza


Diritto civile

Assisto i clienti nei percorsi di adozione, nelle azioni a tutela della genitorialità e nelle questioni relative al rapporto di filiazione, nonché nei conflitti concernenti divisioni patrimoniali e successioni, nei procedimenti relativi alla perdita di capacità della persona, procedimenti per la rettifica degli atti dello stato civile a seguito di mutamento di genere. Offro anche assistenza legale qualificata alle parti in mediazione. Al centro del mio lavoro, in ogni ambito, metto sempre la persona e la ricerca di soluzioni che valorizzino la sua autodeterminazione e favoriscano la soddisfazione dei suoi bisogni e interessi.


Diritto di famiglia

Ho una lunga esperienza nel diritto di famiglia. La fine del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Sono curatrice speciale del minore e coordinatrice genitoriale e seguo il cliente ponendo la massima attenzione sull'interesse dei figli. Conflitti familiari tra coniugi, trasformazioni della famiglia che portano allo scioglimento della coppia effettiva e al mantenimento della coppia genitoriale, ogni “questione di famiglia” viene trattata partendo da un assunto irrinunciabile: l’interesse dei figli minori.


Separazione

Oltre a dedicarmi al diritto minorile – nei procedimenti de potestate, nelle questioni connesse con l’adottabilità e l’adozione dei minori – anche come avvocato e curatore del minore – mi occupo di conflitto familiare (separazioni, divorzi, controversie tra genitori non coniugati): in quest’ambito particolare ho sviluppato negli anni una esperienza sempre maggiore nella gestione non contenziosa del conflitto, coltivando competenze nella negoziazione, nell’assistenza alle parti in mediazione e nella pratica collaborativa.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Eredità e successioni, Unioni civili, Adozione, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Previdenza, Violenza, Diritto penitenziario, Multe e contravvenzioni, Tutela degli anziani, Domiciliazioni, Diritto penale, Locazioni, Sfratto.


Referenze

Lo studio

Giusy Montesano
Viale Europa N. 6
Matera (MT)

Sede secondaria:
Piazzale Budapest n 3
Potenza (PZ)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Montesano:

Contatta l'Avv. Montesano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy