Avvocata con esperienza ultraventicinquennale di contenzioso civile e amministrativo. Esperta nella materia della contrattualistica pubblica e privata, in diritto bancario, appalti pubblici, diritto del lavoro, assicurazioni e successioni ereditarie. Patrocinante innanzi alle Corti Superiori (Corte di Cassazione e Consiglio di Stato) dal 2012. Nel settore assicurativo si è occupata di questioni di risarcimento danni. Ha assistito proficuamente privati nel contenzioso bancario riguardante rapporti di mutuo e conti correnti. Recentemente ha patrocinato con successo ricorsi innanzi al tribunale europeo del Lussemburgo.
Assisto lavoratori ingiustamente licenziati seguendo fin dalla fase dell'impugnazione del licenziamento, fino alla mediazione e eventuale causa di lavoro. Ho ottenuto diverse reintegre di lavoratori nel posto che avevano perduto con il pagamento di tutte le retribuzioni medio tempore maturate secondo la tutela reale prevista dall'art. 18 legge 300/1970. Ho seguito anche casi relativi a rapporti incardinati sotto il vigore del cd. Jobs act con ottenimento del massimo della tutela in quei casi riconoscibile.
Occupandomi di contenzioso bancario, ho esperienza di opposizioni ad esecuzioni immobiliari, finalizzate a non consentire la messa all'asta dell'immobile per inesistenza del credito azionato o perchè comunque inferiore alla misura rivendicata. In questo settore ho sviluppato capacità strategica di gestione della procedura nell'interesse del debitore e ottenuto provvedimenti di sospensione delle esecuzioni immobiliari, accompagnati anche dalla desistenza della banca e dalla successiva estinzione della procedura esecutiva. Questo sia in riferimento ad immobili abitativi che a complessi aziendali.
Ho vasta esperienza in ambito risarcitorio sia da inadempimento contrattuale che in materia extracontrattuale. Mi occupo di casi di responsabilità da inadempimento ad obblighi negoziali e conseguenziale risarcimento dei danni sia patrimoniali che non patrimoniali per il mancato rispetto di condizioni di contratto. Nella materia extracontrattuale, mi sono ad esempio occupata di casi di risarcimento danni derivanti da espletamento di attività pericolose (trasporto ferroviario ad esempio) e da difetto di cose in custodia (danni da cadute causate da dislivelli del manto stradale o da insidie anche all'interno di edifici in condominio).
Diritto civile, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Appalti pubblici, Incidenti stradali, Eredità e successioni, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Contratti, Diritto tributario, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni.
Gloria Naticchioni
Via Capo Miseno 21, Piano Terra Interno 1
Roma (RM)