Avvocato Graziella Brancaccio a Roma

Graziella Brancaccio

Avvocato esperto in diritto di famiglia, divorzista, minori, responsabilità medica

Informazioni generali

L’avv. Graziella Brancaccio, Cassazionista, esercita la libera professione in Roma dal 2001. Ha maturato notevole esperienza nel diritto civile sia in ambito giudiziale che precontenzioso e contrattuale. Predilige il patrocinio relativo al diritto di famiglia - separazioni e divorzi - ai diritti dei minori, alla tutela delle persone incapaci ed ai diritti risarcitori, specie in seno ad ipotesi di responsabilità medica, oltre che ai rapporti di lavoro dipendente.

Esperienza


Incidenti stradali

Assistenza nella fase di valutazione del danno, materiale ed alla salute, ed alla fase di contraddittorio stragiudiziale o contenzioso per il risarcimento del danno. Sinergia con consulenti medici specializzati


Malasanità e responsabilità medica

Vanto comprovata esperienza nei procedimenti, giudiziali e stragiudiziali, diretti ad ottenere il giusto risarcimento nelle ipotesi di responsabilità medica, per i danni conseguenti agli errori nell'esercizio della professione sanitaria. Grazie alla collaborazione di esperti in medicina legale, posso offrire una assistenza completa e raggiungere la massima soddisfazione del cliente.


Diritto di famiglia

Assisto, in modo completo e trasversale, le persone con problematiche relative alla fase patologica del rapporto di coppia, riservando particolare attenzione alla tutela dei minori e dei soggetti con difficoltà. Prediligo, ove possibile, soluzioni conciliative, senza rinunciare, in caso contrario, alla tutela giudiziale, in ogni sede, nelle ipotesi di conflitti non componibili, con particolare attenzione ai casi di violenza, fisica e psicologica, perpetrata nei confronti dei soggetti più deboli.


Altre categorie

Separazione, Tutela dei minori, Risarcimento danni, Stalking e molestie, Eredità e successioni, Divorzio, Affidamento, Incapacità giuridica, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto condominiale, Locazioni, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Contratti, Diritto civile, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Recupero crediti, Pignoramento, Mobbing, Diritto immobiliare, Sfratto, Domiciliazioni e sostituzioni, Gratuito patrocinio.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Con questa sentenza i familiari di un paziente che, a seguito di un intervento per la rimozione di cavernomi del cervello, aveva manifestato gravi sintomatologie psichiatriche ed intenti suicidari trascurati dal personale medico coinvolto, hanno ottenuto il riconoscimento della responsabilità per la morte suicida della vittima dall'ASL di competenza per colpa grave del personale medico ed il risarcimento del danno.

Sentenza 12131/13 Trib Roma

I fatti posti a fondamento della domanda non erano di semplice valutazione. Un uomo, sottoposto ad intervento chirurgico per la rimozione di cavernomi cerebrali, manifestava conseguenze psichiatriche ignorate dal personale medico elaborando intenti suicidari, purtroppo messi in atto. I familiari della vittima mi hanno chiesto tutela e, a conclusione di un giudizio di due anni, hanno ottenuto il riconoscimento della responsabilità del personale medico coinvolto per la morte suicida del proprio congiunto ed il risarcimento dei danni patiti a carico dell'ASL di compentenza.

Caso legale seguito

Risarcimento per morte causata dalla ritardata diagnosi di ostruzione intestinale arteriosa

Conclusa dopo l'avvio del giudizio, in fase transattiva

I miei clienti, eredi di una anziana donna deceduta presso un Ospedale del Lazio durante un ricovero disposto a seguito di ingresso in ambulanza, hanno ottenuto un risarcimento di euro 310.000,00 complessivi oltre spese legali per la imputabilità dell'evento morte alla ritardata diagnosi di un infarto intestinale. La Struttura Sanitaria, rimasta del tutto silente in sede stragiudiziale, ha inteso concludere un accordo dopo l'avvio del contenzioso giudiziale.

Sentenza giudiziaria

Riconosciuta la responsabilità professionale di un Notaio per mancata informazione in ordine alla sussistenza di un diritto di enfiteusi sul bene compravenduto

Sentenza Cassazione Civile n. 25356 del 20/09/2021

I miei assistiti acquistavano acquistavano la piena proprietà di un bene immobile. A distanza di qualche anno, intendendo provvedere ad una successiva vendita a terzi, venivano informati dal Notaio incaricato dalla parte promissaria acquirente, dell'esistenza di un vincolo enfiteutico su detto bene , taciuto dal precedente Notaio. Al fine di non incorrere in responsabilità contrattuale con il nuovo acquirente ed evitare la produzione di ulteriori danni, i miei assistiti, su mia indicazione, provvedevano ad affrancare l'immobile dall'enfiteusi versando all'Agenzia delle Dogane una somma pari a circa 20mila euro. Ravvisandosi un'ipotesi di responsabilità professionale del primo Notaio per mancato adempimento dell'obbligo di diligenza nell'adempimento della propria attività professionale (di alta specializzazione) e del corrispondente obbligo di informazione sui vincoli gravanti sull'immobile oggetto di compravendita, formulavo richiesta bonaria per il risarcimento del danno, quantificandolo in una somma pari ai maggiori esborsi sostenuti. Fallite le vie stragiudiziali, formulavo azione per il riconoscimento di responsabilità professionale del Notaio e la condanna al risarcimento del danno, che veniva accolta dal Tribunale competente e confermata dalla Corte d'Appello e dalla Corte di Cassazione. Le spese di lite venivano poste a carico del Notaio soccombente. Cassazione Civile n. 25356 del 20 settembre 2021

Leggi altre credenziali (5)

Contatta l'avvocato

Avvocato Graziella Brancaccio a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Brancaccio per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Graziella Brancaccio a Roma

Avv. Graziella Brancaccio

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Graziella Brancaccio
Via Paolo Emilio 7
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Giuseppe Lazzati 185
Roma (RM)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy