Avvocato Greta Richiedei a Tirano

Greta Richiedei

Avvocato civilista

Informazioni generali

Svolgo la professione forense, in qualità di Avvocata, dal 2020 in Tirano (So). Prima di quell'anno ho svolto la pratica forense in Brescia, per la precisione dal 2016 al 2019 (anno in cui ho superato l'esame di stato). Mi dedico prevalentemente delle vertenze che ineriscono al DIRITTO CIVILE (recupero crediti, responsabilità contrattuale o aquiliana, diritto famigliare, responsabilità stradale, successioni e divisioni etc.) ed al DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE E DELLA CITTADINANZA. Recentemente, mi sono iscritta all'albo degli avvocati autorizzati al patrocinio gratuito per difendere le donne contro cui è agita violenza di genere.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho assistito genitori, coppie o singoli nelle varie fasi inerenti il diritto famigliare: resa di informazioni riguardanti la normativa in materia di convivenze more uxorio e unioni civili, assistenza in fase di cessazione dei medesimi rapporti e di quelli matrimoniali, assistenza e difesa in sede di separazione e divorzio, etc. Quando presto assistenza in fase di crisi familiare, è per me indispensabile fornire al mio cliente gli strumenti e le informazioni per evitare che l'emotività prenda il sopravvento, favorendo la mediazione ed il dialogo laddove possibili (soprattutto in presenza di figli).


Eredità e successioni

Chi mi contatta per ricevere chiarimenti in materia di eredità, lo fa prevalentemente per conoscere effettivamente i diritti e i doveri che spettano, quali sono le incombenze che occorre porre in essere subito dopo il decesso del proprio congiunto, per sapere se vi sono lesioni del proprio diritto alla legittima, per farsi assistere in procedure di divisione ereditaria, ma anche, in tema di recupero crediti, quali sono i diritti che si possono far valere nei confronti dei chiamati all'eredità e/o degli eredi. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, si pensi ai contributi condominiali del defunto rimasti impagati.


Diritto civile

Ho svolto la pratica forense e, dappoi, la professione d'Avvocata prevalentemente (se non eccezionalmente) nel campo del diritto di civile, in ogni suo ambito: a titolo esemplificativo non esaustivo in materia di responsabilità civile e risarcimento danni, responsabilità contrattuale, condominio, comunione, successioni e divisioni, recupero del credito, diritto di famiglia, diritto dei consumatori, etc.


Altre categorie

Recupero crediti, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Domiciliazioni e sostituzioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Pignoramento, Contratti, Sovraindebitamento, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio.



Credenziali

Pubblicazione legale

Indegnità a succedere ex art. 463-bis cod. civ.

Instagram

Ai sensi dell'art. 463-bis cod. civ. è dichiarato indegno a succedere il coniuge, anche separato, la parte dell'unione civile, il figlio/la figlia, il fratello o la sorella che vengano condannati per reato di omicidio volontario, anche tentato, commesso contro il de cuius, che sia, appunto, loro coniuge per matrimonio o unione civile, genitore o fratello/sorella. Invero, già dalla mera iscrizione della notizia di reato nei loro confronti, è disposta la sospensione alla successione fino a sentenza definitiva di condanna o patteggiamento (con definitiva esclusione alla successione) oppure di assoluzione o archiviazione (con ammissione alla successione).

Pubblicazione legale

La condizione "si sine liberis decesserit"

Instagram

La condizione risolutiva con la quale il testatore subordina l'efficacia dell'istituzione di un erede all'evento della nascita di figli di quest'ultimo, in modo tale che con il suo mancato verificarsi l'istituito è da considerare come se non fosse mai stato chiamato e, dunque, lo stesso è sostituito da altro soggetto indicato dal de cuius, è valida? Sembrerebbe di sì, a meno che trattasi in realtà di una sostituzione fedecommissaria vietata ex lege.

Pubblicazione legale

Assicurazione sulla vita a favore degli eredi legittimi

Instagram

Qual è la natura del contratto di assicurazione sulla vita stipulato (senza distinzione) a favore di "eredi (legittimi)"? Cosa si deve intendere con "eredi (legittimi)"? In quale misura deve ripartirsi ad essi l'indennità assicurativa? Cosa accade in caso di premorienza del beneficiario? Nel 2021 le Sezioni Unite di Cassazione intervengono a fornire chiarimenti sui detti punti.

Leggi altre credenziali (11)

Contatta l'avvocato

Avvocato Greta Richiedei a Tirano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Richiedei per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Greta Richiedei a Tirano

Avv. Greta Richiedei

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Greta Richiedei
Piazzetta Trombini N. 5
Tirano (SO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy