Avvocato Guerino Zarrelli a Napoli

Guerino Zarrelli

Avvocato civilista, penalista e tributarista


Informazioni generali

L'avv. Guerino Zarrelli è nato a Reggio Calabria il 7/11/1963 e si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Messina con il voto di 103/110 il 3/7/1990. La tesi, sperimentale, è stata svolta in procedura penale e ha riguardato l'archiviazione nel nuovo codice di procedura penale, di fresca introduzione (all'epoca). E' ferrato in materia civile, tributaria e penale per formazione effettuata ed esperienza professionale maturata. Ha sostenuto concorsi notarili (in uno dei quali ha superato due prove su tre) e in magistratura. E' cassazionista e ha studio a Napoli, dove vive. Conosce il francese e studia l'inglese.

Esperienza


Diritto condominiale

Sono il legale di un condominio composto da molte unità immobiliari e ne seguo la vita sia sul piano giudiziale, che stragiudiziale, occupandomi dei vari contenziosi in ambito di mancati pagamenti e impugnative di delibere assembleari.


Locazioni

Anche in tale materia ho patrocinato diversi contenziosi riguardanti l'applicazione dei relativi contratti alla luce della disciplina della L. 1978 n. 392 e della L. 1998 n. 431. Ho ottenuto di recente (2019) un importante successo, facendo restituire al conduttore di un'area la restituzione dei canoni pagati in eccedenza rispetto a quelli dichiarati, in base al recente orientamento della Cassazione che in tali casi ravvisa la nullità relativa del contratto. Attualmente sto patrocinando una causa innanzi il Tribunale di Reggio Calabria, dove per il momento ho ottenuto il mutamento nel rito locatizio.


Sfratto

Ne curo diversi, essendo il legale di una società immobiliare e anche di privati proprietari. Attualmente ne ho in corso due tra Napoli e Caserta.


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto tributario, Separazione, Contratti, Licenziamento, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Adozione, Diritto immobiliare, Diritto di famiglia, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto del lavoro, Previdenza, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Dichiarazione di proprietà condominiale di area annessa a fabbricato in Napoli

Sentenza n. 8086-2012 T.NA

Per conto di alcuni condomini del fabbricato, ho introdotto un giudizio per la dichiarazione della proprietà condominiale di un'area cortilizia di discrete dimensioni. Altri condomini ne sostenevano invece la proprietà esclusiva pro quota in base ai rispettivi titoli di acquisto che però tenevano conto del titolo originario della nascita del condominio (ossia, il primo atto di acquisto) nel quale l'area in questione veniva lasciata rientrare tra le parti comuni. Il Tribunale ha accolto la domanda, dopo adeguata istruttoria che ha dato ragione alla mia tesi.

Sentenza giudiziaria

Annullamento accertamento imposta di registro di €. 294.807,91

Sentenza n. 29642/2019 Cassazione Civile sez. tributaria

Effettuato accertamento dalla'Agenzia delle Entrate, Ufficio di Cassino, per il recupero pieno dell'imposta di registro di trasferimento di beni a un trust, la Cassazione, accogliendo il ricorso da me proposto, ha cassato la sentenza della C.T.R. di Latina che aveva ritenuto fondato l'accertamento. Va aggiunto che la C.T.P. di Frosinone aveva accolto il ricorso iniziale, poi confermato dalla Cassazione.

Sentenza giudiziaria

Riduzione liberalità dissimulata da compravendita per lesione di legittima

Sentenze nn. 1379-2011 e 1543-2014 Tribunale di Napoli VI sezione civile

Per conto della mia assistita, ho esperito azione di riduzione per la reintegrazione della legittima lesa da un atto di compravendita effettuato dal padre adottivo in favore della moglie di costui. Il Tribunale ha accolto la domanda dando ragione all'assunto attoreo della natura simulata della compravendita, costituente in realtà una donazione.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Guerino Zarrelli
Viale Maria Cristina Di Savoia 18
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zarrelli:

Contatta l'Avv. Zarrelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy