IUSTLAB
Avvocato Guerino Zarrelli a Napoli

Guerino Zarrelli

Avvocato civilista, penalista e tributarista

Informazioni generali

L'avv. Guerino Zarrelli è nato a Reggio Calabria il 7/11/1963 e si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Messina con il voto di 103/110 il 3/7/1990. La tesi, sperimentale, è stata svolta in procedura penale e ha riguardato l'archiviazione nel nuovo codice di procedura penale, di fresca introduzione (all'epoca). E' ferrato in materia civile, tributaria e penale per formazione effettuata ed esperienza professionale maturata. Ha sostenuto concorsi notarili (in uno dei quali ha superato due prove su tre) e in magistratura. E' cassazionista e ha studio a Napoli, dove vive. Conosce il francese e studia l'inglese.

Esperienza


Diritto civile

Ho una formazione notarile avendo superato due prove (inter vivos e mortis causa) su tre del relativo concorso. Ho lavorato presso studi notarili e dopo l'Università ho seguito il corso di Guido Capozzi che mi ha insegnato a leggere le norme, partendo sempre dal dato positivo per la risoluzione delle problematiche.


Eredità e successioni

E' la materia che sempre mi ha appassionato e che, grazie alla mia formazione notarile, pratico nella professione, avendo assistito e assistendo in casi di divisione, lesione di legittima e invalidità testamentaria. Presto anche assistenza nella redazione di testamenti olografi.


Diritto assicurativo

Il diritto assicurativo è certamente in prima linea sul piano della responsabilità civile da circolazione dei veicoli e professionale. Io patrocino su entrambi i versanti come legale dei danneggiati e attualmente ho in corso tre cause di responsabilità professionale verso due colleghi e un notaio. Ho altresì in corso cause innanzi il Gdp per responsabilità RCA auto con lesioni personali e danni a cose causati anche da soggetti non assicurati, ragione per la quale ho chiamato in giudizio il F.G.V.S. Mi sono occupato di recente anche di danni al terzo trasportato con ottimi risultati.


Altre categorie

Recupero crediti, Pignoramento, Diritto tributario, Separazione, Contratti, Licenziamento, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Adozione, Diritto immobiliare, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto del lavoro, Previdenza, Cassazione.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Annullamento accertamento imposta di registro di €. 294.807,91

Sentenza n. 29642/2019 Cassazione Civile sez. tributaria

Effettuato accertamento dalla'Agenzia delle Entrate, Ufficio di Cassino, per il recupero pieno dell'imposta di registro di trasferimento di beni a un trust, la Cassazione, accogliendo il ricorso da me proposto, ha cassato la sentenza della C.T.R. di Latina che aveva ritenuto fondato l'accertamento. Va aggiunto che la C.T.P. di Frosinone aveva accolto il ricorso iniziale, poi confermato dalla Cassazione.

Sentenza giudiziaria

Dichiarazione di proprietà condominiale di area annessa a fabbricato in Napoli

Sentenza n. 8086-2012 T.NA

Per conto di alcuni condomini del fabbricato, ho introdotto un giudizio per la dichiarazione della proprietà condominiale di un'area cortilizia di discrete dimensioni. Altri condomini ne sostenevano invece la proprietà esclusiva pro quota in base ai rispettivi titoli di acquisto che però tenevano conto del titolo originario della nascita del condominio (ossia, il primo atto di acquisto) nel quale l'area in questione veniva lasciata rientrare tra le parti comuni. Il Tribunale ha accolto la domanda, dopo adeguata istruttoria che ha dato ragione alla mia tesi.

Sentenza giudiziaria

Riduzione liberalità dissimulata da compravendita per lesione di legittima

Sentenze nn. 1379-2011 e 1543-2014 Tribunale di Napoli VI sezione civile

Per conto della mia assistita, ho esperito azione di riduzione per la reintegrazione della legittima lesa da un atto di compravendita effettuato dal padre adottivo in favore della moglie di costui. Il Tribunale ha accolto la domanda dando ragione all'assunto attoreo della natura simulata della compravendita, costituente in realtà una donazione.

Leggi altre credenziali (1)

Contatta l'avvocato

Avvocato Guerino Zarrelli a Napoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Zarrelli per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Guerino Zarrelli a Napoli

Avv. Guerino Zarrelli

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Guerino Zarrelli
Viale Maria Cristina Di Savoia 18
Napoli (NA)