Avvocato Helenia Ercoli a Perugia

Helenia Ercoli

Avvocato civilista e penalista

About     Contatti






Prenotazione alberghiera: attenzione alle clausole vessatorie

Scritto da: Helenia Ercoli - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Cosa accade in caso di disdetta della prenotazione dell’albergo?

Quando prenotiamo una stanza di hotel ci dovremmo informare sulle conseguenze di un’eventuale disdetta.

Sussiste un obbligo del cliente di versare una penale nel caso di recesso anticipato?

Sul punto la giurisprudenza non è unanime: secondo alcune sentenze il contratto si conclude solo al momento dell’arrivo del cliente e della sottoscrizione dei vari moduli del check-in e, quindi, non non si può pretendere un pagamento da chi disdice la prenotazione prima dell'arrivo. Altre sentenze, invece, hanno deciso diversamente.

Alcuni hotel, al momento della prenotazione espongono chiaramente la clausola "non rimborsabile"; tuttavia alcune clausole non hanno valore se non vengono appositamente firmate ed accettate dal cliente in modo chiaro ed espresso: sono le c.d. clausole vessatorie.

Posto ciò, la suddetta clausola ("non rimborsabile") è o meno vessatoria?

Secondo l'art. 1341 c.c. sono, per esempio, clausole vessatorie quelle che comportano decadenze e restrizioni a carico della parte che accetta il contratto. 

Queste clausole, per essere efficaci, devono essere espressamente sottoscritte, devono cioè contenere la firma del cliente: ciò che conta è che la parte che subisce la clausola vessatoria sia posta nella condizione di comprenderne il significato e di accettarne le conseguenze.
E' valida la spunta fatta sui modui online? Attualmente la giurisprudenza ritiene valida l’accettazione fatta anche tramite il puntatore del mouse.

Alla luce di quanto sopra, relativamente  alla penale per la disdetta dell'hotel, va evidenziato che la clausola che prevede l’obbligo del pagamento della prenotazione (o di una parte di essa) per il caso di disdetta è solitamente qualificata come clausola penale e, secondo la giurisprudenza, la clausola penale può considerarsi una clausola vessatoria.

Cosa significa ciò? Che la clausola “non rimborsabile” è da ritenere clausola vessatoria e, pertanto, non solo deve risultare in modo chiaro sulla pagina web di prenotazione o sul modulo cartaceo sottoscritto, ma vi deve essere un apposito spazio per l’accettazione della clausola stessa da parte del cliente, il quale, pertanto, la deve approvare specificamente.

Quindi, prestate attenzione al momento della prenotazione e verificate bene cosa vi viene detto e, soprattutto cosa firmate (o "spuntate" on line) e, in caso di disdetta, fate valere i vostri diritti!


Avv. Helenia Ercoli - Avvocato civilista e penalista

Sono l'Avv. Helenia Ercoli ed esercito a Perugia, città nella quale ha sede il mio studio legale. Ritengo che il mio punto di forza sia la professionalità che, unita ad un approccio molto pratico alle problematiche dei miei clienti, mi permette di individuare la migliore e più rapida soluzione. Ho sempre un rapporto personale e diretto con i miei assistiti, ai quali dimostro il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Offro consulenza sia in presenza che on line.




Helenia Ercoli

Esperienza


Eredità e successioni

Nell'ambito delle successioni sono molte le questioni legali che il cliente può trovarsi ad affrontare: da quelle più "semplici", quali la divisione ereditaria, a quelle più complesse, come ad esempio, il retratto successorio o la impugnazione di un testamento. Nel corso degli anni ho assistito molti clienti nella risoluzione di controversie in questa materia.


Diritto civile

E' dal 2001 che mi occupo di diritto civile ed, in particolare, di risarcimento danni, diritto del turismo, diritto condominiale, recupero credito, diritto di famiglia, successioni e divisioni ereditarie Affianco a queste materie tradizionali, materie più innovative, quali diritto dell'e-commerce, diritto delle nuove tecnologie, cui sono molto appassionata. Rivolgo i miei servizi sia ai privati che alle aziende. Assisto anche i privati nel capo del diritto penale.


Contratti

Ho gestito una vasta gamma di casi contrattuali, inclusi contratti commerciali, contratti di compravendita, contratti di locazione, contratti di servizio e molto altro ancora. La mia esperienza mi ha consentito di acquisire una profonda conoscenza delle leggi e delle normative applicabili, nonché di sviluppare competenze avanzate nella redazione, negoziazione e revisione di contratti complessi. Il mio approccio professionale si basa sulla comprensione accurata delle esigenze dei clienti e sulla capacità di fornire soluzioni legali personalizzate e pragmatiche.


Altre categorie:

Recupero crediti, Pignoramento, Diritto penale, Diritto ambientale, Diritto del turismo, Mediazione, Diritto dell'informatica, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

La voltura catastale e l’accettazione tacita di eredita’

Corte di Cassazione, con ordinanza n. 12259/2022

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 12259/2022, si è nuovamente pronunciata sugli effetti giuridici prodotti dalla voltura catastale eseguita dal chiamato all’eredità sui beni immobili del defunto e sulla possibilità che la stessa integri o meno accettazione tacita dell’eredità. La Corte, facendo seguito al consolidato orientamento secondo cui l’accettazione tacita dell’eredità può essere desunta dal comportamento del chiamato che ponga in essere atti che abbiano al contempo una duplice natura, fiscale e civile, ha affermato che tale ipotesi ricorre, senza dubbio, nel caso della voltura catastale. Ciò in quanto la voltura catastale rileva non soltanto per il pagamento dell’imposta, ma anche ai fini dell’aggiornamento della situazione patrimoniale, poichè trattasi di atto con il quale viene comunicato all’Agenzia delle Entrate il trasferimento della titolarità di un diritto reale su un determinato bene immobile. E' chiaro, pertanto, che tale atto, quando è compiuto dal chiamato all’eredità, è elemento sufficiente ad integrare una fattispecie di accettazione tacita dell’eredità, poiché non è ragionevole pensare che il chiamato, pur non intendendo accettare l’eredità ed attuare il trasferimento in suo favore del diritto su un bene ereditario, si gravi comunque dell’onere di richiedere la voltura catastale in relazione a tale bene.

Sentenza giudiziaria

Attenzione: non è con la denuncia di successione che si acquista la qualità di erede La delazione che fa seguito all'apertura della successione non basta per l'acquisto che si verifica soltanto con la accettazione, espressa o tacita

Sentenza Cass. civ. n. 30761/2022

Con la sentenza della Cass. civ. n. 30761/2022 è stato affermato che la delazione che fa seguito all'apertura della successione non basta per l'acquisto che si verifica soltanto con la accettazione, espressa o tacita. E la dimostrazione della assunzione della qualità di erede, in applicazione del principio generale dell'onere della prova (art. 2697 c.c.), spetta a colui che agisca in giudizio - nel caso concreto, l'Agenzia delle Entrate - nei confronti del preteso erede. L'assunzione della qualità di erede non può desumersi dalla mera chiamata all'eredità, non essendo prevista alcuna presunzione in tal senso, né può evincersi dalla denuncia di successione, che è atto di natura meramente fiscale.

Caso legale seguito

Negoziazione assistita per separazione consensuale

Assistenza cliente anno 2022

Ho seguito un mio cliente che era venuto per una separazione consensuale, che voleva gestire molto velocement: gli ho spiegato il funzionamento della negoziazione assistita che permette di ottenere rapidamente la separazione, perchè non è necessario attendere l'udienza del tribunale, dato che le parti non si devono presentare davanti al giudice. Dopo l'accordo tra le parti, concordato con il difensore della moglie, l'accordo stesso è stato depositato in Procura per l'autorizzazione e, ottenuta questa, l'accordo è stato inviato telematicamente al Comune competente per la successiva trascrizione. In circa 30 giorni le parti hanno ottenuto la separazione

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Kreistudio
Via L. Mastrodicasa 15
Perugia (PG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ercoli:

Contatta l'Avv. Ercoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy