Avvocato Helenia Ercoli a Perugia

Helenia Ercoli

Avvocato civilista e penalista


Informazioni generali

Sono l'Avv. Helenia Ercoli ed esercito a Perugia, città nella quale ha sede il mio studio legale. Ritengo che il mio punto di forza sia la professionalità che, unita ad un approccio molto pratico alle problematiche dei miei clienti, mi permette di individuare la migliore e più rapida soluzione. Ho sempre un rapporto personale e diretto con i miei assistiti, ai quali dimostro il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Offro consulenza sia in presenza che on line.

Esperienza


Diritto civile

E' dal 2001 che mi occupo di diritto civile ed, in particolare, di risarcimento danni, diritto del turismo, diritto condominiale, recupero credito, diritto di famiglia, successioni e divisioni ereditarie Affianco a queste materie tradizionali, materie più innovative, quali diritto dell'e-commerce, diritto delle nuove tecnologie, cui sono molto appassionata. Rivolgo i miei servizi sia ai privati che alle aziende. Assisto anche i privati nel capo del diritto penale.


Eredità e successioni

Nell'ambito delle successioni sono molte le questioni legali che il cliente può trovarsi ad affrontare: da quelle più "semplici", quali la divisione ereditaria, a quelle più complesse, come ad esempio, il retratto successorio o la impugnazione di un testamento. Nel corso degli anni ho assistito molti clienti nella risoluzione di controversie in questa materia.


Contratti

Ho gestito una vasta gamma di casi contrattuali, inclusi contratti commerciali, contratti di compravendita, contratti di locazione, contratti di servizio e molto altro ancora. La mia esperienza mi ha consentito di acquisire una profonda conoscenza delle leggi e delle normative applicabili, nonché di sviluppare competenze avanzate nella redazione, negoziazione e revisione di contratti complessi. Il mio approccio professionale si basa sulla comprensione accurata delle esigenze dei clienti e sulla capacità di fornire soluzioni legali personalizzate e pragmatiche.


Altre categorie:

Recupero crediti, Pignoramento, Diritto penale, Diritto ambientale, Diritto del turismo, Mediazione, Diritto dell'informatica, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Giudice onorario di Tribunale - Esperienza in qualità di Giudice Onorario di Tribunale

Dal 6/2006 - lavoro attualmente qui

Contemporaneamente alla professione di avvocato, in tutti questi anni, ho svolto anche le funzioni di giudice onorario di Tribunale, presso il Tribunale di Terni, in qualità di giudice monocratico civile, penale e giudice dell'esecuzione. Questa esperienza ha inciso molto sulla mia formazione, perchè ho potuto studiare i casi anche con la visuale del magistrato e ciò ha influenzato notevolmente, in positivo, l'approccio alle problematiche legali che i clienti mi sottopongono. Mettendo a frutto questa esperienza, riesco infatti a capire velocemente il taglio corretto con cui affrontare il problema.

Pubblicazione legale

Espropriazione forzata basata su un decreto ingiuntivo nei confronti di un consumatore sprovvisto di motivazione in ordine all’insussistenza di clausole vessatorie

Pubblicato su IUSTLAB

SENTENZA CASSAZIONE SEZIONI UNITE 06 APRILE 2023 N. 9479 IMPORTANTISSIMA SENTENZA IN MATERIA DI TUTELA DEI CONSUMATORI!!! Con questa sentenza la Corte di Cassazione, Sezioni Unite ha disposto che il giudice dell’esecuzione forzata in cui il titolo esecutivo è costituito da un decreto ingiuntivo contro cui non era stata avanzata opposizione ed emesso nei confronti di un consumatore, qualora rilevi che il provvedimento monitorio è sprovvisto di motivazione in riferimento all’eventuale abusività delle clausole contrattuali, ha il dovere – da esercitarsi sino al momento della vendita o dell’assegnazione del bene o del credito – di controllare la presenza di eventuali clausole abusive che abbiano effetti sull’esistenza e/o sull’entità del credito oggetto del decreto ingiuntivo. Cosa significa tutto ciò, in pratica: che se nei confronti di un consumatore è stata GIA' INIZIATA l'esecuzione forzata in forza di un decreto ingiuntivo contro cui il consumatore non aveva proposto opposizione, TALE TITOLO NON E' ANCORA, NECESSARIAMENTE DEFINITIVO, perchè il Giudice dell'Esecuzione DEVE verificare che il contratto posto a base di tale titolo non contenesse clausole vessatorie. Quindi, per il consumatore, si apre un'ulteriore possibilità di opporsi al decreto ingiuntivo, ove siano presenti clausole vessatorie.

Titolo professionale

Master in esperto di diritto ambientale

TuttoAmbiente - 4/2022

Dalla mia grande attenzione per la natura e l'ambiente è scaturito l'interesse per questo Master, in cui ho studiato tutte le normative in campo ambientale, da quelle riguardani i rifiuti a quelle inerenti la tutela delle acque.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Kreistudio
Via L. Mastrodicasa 15
Perugia (PG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ercoli:

Contatta l'Avv. Ercoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy