Avvocato Iacopo Benevieri a Roma

Iacopo Benevieri

Avvocato Penalista a Roma


Informazioni generali

Sono avvocato penalista cassazionista, in esercizio da quasi 20 anni. Sono esperto nella comunicazione nell'aula di udienza, nelle tecniche di interrogatorio, di esame e controesame, di intercettazioni telefoniche, temi sui quali sono autore di libri e articoli scientifici e partecipo come relatore in numerosi convegni e corsi di formazione. Ho maturato una vasta esperienza nel processo penale in materia di reati contro la persona (malsanità, violenza, molestie, stalking), reati tributari, economici, fallimentari e relativi alle sostanze stupefacenti. Mi occupo di reati collegati a sinistri stradali.

Esperienza


Diritto penale

Ho avuto la fortuna di formarmi e maturare professionalmente presso uno degli avvocati penalisti più noti, gestendo delicati processi anche di rilievo nazionale. Mi occupo della difesa delle parti civili e degli imputati, con i quali stringo un rapporto di fiducia indispensabile per approfondire ogni aspetto della vicenda e, così, esercitare efficacemente la difesa. Effettuo indagini difensive, in quanto sono convinto che la difesa debba essere attiva nella ricerca di prove a favore della/del cliente.


Reati contro il patrimonio

Mi occupo di reati tributari, societari, di reati fallimenti e, in generale, di reati contro il patrimonio, avvalendomi di importanti consulenti in materia tributaria e fallimentare. In questi processi non è sufficiente studiare con attenzione i verbali di constatazione della Guardia di Finanza, i provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate ma occorre attuare una strategia difensiva "attiva", approfondendo i bilanci e atti societari, in quanto spesso le contestazioni sono basate su "presunzioni tributarie" e non su prove.


Violenza

Mi occupo di reati di violenza sessuale, maltrattamenti, stalking. La violenza non è soltanto quella fisica ma anche quella psicologica, più insidiosa perché non lascia segni visibili. Spesso questi reati avvengono all'interno delle famiglie, nelle relazioni di amicizia, di conoscenza o in quelle affettive e sentimentali. In questi casi è indispensabile per l'avvocato conoscere la vicenda umana e personale delle persone coinvolte. Per questo motivo attuo la difesa con un continuo dialogo e ascolto della/del cliente. In questi processi l'avvocato deve diventare uno stabile punto di riferimento per la parte assistita.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Diritto tributario, Discriminazione, Diritto penitenziario, Tutela dei minori, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Arte e beni culturali, Diritto dell'informatica, Diritti umani, Cassazione.


Referenze

Speaker ad evento

La riforma dei reati tributari

Associazione Italiana Giovani Avvocati - 5/2016

La riforma dei reati tributari, le prove e le presunzioni tributarie nel processo penale

Pubblicazione legale

La trascrizione forense tra cattive prassi e fallacie probatorie. Analisi di una trascrizione di intercettazione ambientale

Collana Studi Associazione Italiana Scienze della Voce - 10/2023

L'articolo analizza la trascrizione di un'intercettazione ambientale di una conversazione tra due indagati, una donna e un uomo, non compiutamente identificati, entrambi nati e residenti nella provincia di Roma. L'obiettivo del lavoro è stato quello di indagare come la mancata conoscenza da parte dell'ufficiale di polizia giudiziaria delle principali linee guida sulla trascrizione forense, elaborate dalla comunità scientifica di riferimento, possa portare a significative discrepanze tra il discorso intercettato e la sua trasposizione in forma scritta.

Pubblicazione legale

La presunzione di innocenza e il linguaggio dei mass-media

"Giurisprudenza italiana" n. 12/2022

L'articolo affronta il tema delle prassi comunicative impiegate nella rappresentazione mediatica delle vicende giudiziarie. In particolare si pone attenzione a quali siano le più diffuse scelte lessicali e di costruzione sintattica delle frasi nella rappresentazione delle persone coinvolte nel procedimento penale, con significativa attenzione alle persone indagate e imputate. Emerge come tali scelte siano spesso idonee a indurre la pubblica opinione a formarsi un giudizio di colpevolezza in anticipo rispetto all'accertamento giurisdizionale e come tali strategie comunicative, pertanto, risultino in frizione con la presunzione di innocenza sancita dall'art. 27 comma 2 della Costituzione.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Iacopo Benevieri
Via Archimede N. 152
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Benevieri:

Contatta l'Avv. Benevieri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy