IUSTLAB
Avvocato Ilaria Frascarolo a Alessandria

Ilaria Frascarolo

Avvocato esperto in Proprietà Intellettuale, Marchi, Design, Diritto d'Autore, Brevetti

Informazioni generali

Mi occupo di diritto della proprietà intellettuale, tutela del diritto d'autore in ambito civile e penale, ho esperienza nell'ambito dei procedimenti civili ordinari e d'urgenza con focus negli ambiti della moda, del lusso (yacht, gioielli) e del settore vitivinicolo, ma in generale delle innovazioni Ho maturato significativa esperienza nella tutela e registrazione di marchi e disegni, in ambito giudiziale, stragiudiziale e di filing, compreso il deposito di Sofware e di altre opere presso la SIAE. Mi occupo della redazione di contratti commerciali con focus sulla proprietà intellettuale, in particolare contratti di licenza ed NDA.

Esperienza


Proprietà intellettuale

Deposito marchi e disegni e modelli, contrattualistica di settore, contratti di licenza assets IP, contratti di riservatezza (NDA), procedure di opposizione avanti UIBM, EUIPO e WIPO, gestione portafogli marchi, contenzioso relativo, etichettatura vitivinicola e agroalimentare (IGP, DOC, DOP), marchi collettivi, marchi consortili, marchi di fatto, contenzioso amministrativo e avanti la sezione specializzata d'impresa, anche in via cautelare. SIAE, deposito software e contratti di settore. Diritto d'autore musicale ed editoriale. Ampia tutela design (gioielli, abiti, prodotti artigianali, barche, yacht, aerei, concept store)


Marchi

Deposito marchi e disegni e modelli, contrattualistica di settore, contratti di licenza assets IP, contratti di riservatezza (NDA), procedure di opposizione avanti UIBM, EUIPO e WIPO, gestione portafogli marchi, contenzioso relativo, etichettatura vitivinicola e agroalimentare (IGP, DOC, DOP), marchi collettivi, marchi consortili, marchi di fatto, contenzioso amministrativo e avanti la sezione specializzata d'impresa, anche in via cautelare. SIAE, deposito software e contratti di settore.


Antitrust e concorrenza sleale

Procedimenti avanti all'AGCM, segnalazione di pratiche commerciali scorrette. Mi occupo di predisporre, per le aziende in posizione dominante, strategie per risultare sempre compilant con la normativa antitrust, segnalando possibili problematiche anche nell'ambito della revisione di accordi commerciali e fornendo in tal senso consulenza anche continuativa. Ampia esperienza in proprietà intellettuale, diritto d’autore e pratiche concorrenziali scorrette, anche perpetrate da soci o ex soci. Competenza nell'ambito degli abusi perpetrati da colossi del web, nei rapporti di social web marketing e in relazione ai dati personali.


Altre categorie

Contratti, Diritto civile, Franchising, Brevetti, Gratuito patrocinio, Arbitrato, Eredità e successioni, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto agrario, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.



Credenziali

Pubblicazione legale

L'utilizzo commerciale può ledere l'immagine del bene

ItaliaOggi

Nel bene e nel male, è stata la pubblicità dell'anno. Stiamo parlando della campagna di promozione turistica del Ministero del Turismo denominata «Open to Meraviglia», che vede protagonista la Venere di Botticelli nelle vesti di un'influencer digitale. Una pubblicità che ha scatenato le reazioni più disparate, portando anche a un ampio dibattito tra gli avvocati specializzati in tutela dell'immagine di opere d'arte e beni culturali. Del resto, la normativa italiana prevede che chi voglia usare a fini commerciali l'immagine di un bene culturale debba ottenere il consenso dell'ente che lo ha in custodia e pagare un canone. Questo obbligo è tuttora in vigore sebbene la Direttiva europea 2019/790 imponesse, senza distinguere tra usi...

Pubblicazione legale

Proprietà intellettuale, il Codice riformato punta sullo sviluppo

ItaliaOggi

Proprietà intellettuale al restyling. Lo scorso 18 luglio è stato approvata la riforma del Codice della Proprietà Industriale (legge 24 luglio 2023, n. 102, entrata in vigore lo scorso 23 agosto), prevista dal Pnrr. Tra le correzioni approvate, la protezione temporanea dei disegni e dei modelli nelle fiere e la titolarità delle invenzioni realizzate nell'ambito di università ed enti di ricerca. Non si sono fatti attendere i commenti provenienti dal mondo legal.«La riforma presenta alcuni aspetti positivi: oltre ad allineare la normativa nazionale a quelle dei principali paesi, chiarisce l'ambito di applicazione della nuova norma, esteso a tutte le Università (pubbliche e private), oltre che agli enti pubblici di ricerca in...

Titolo professionale

Corso di Perfezionamento in Fashion Law - le problematiche giuridiche della filiera della moda

Università degli Studi di Milano - 5/2017

La moda riveste da sempre un ruolo di primo piano nel bilancio italiano: universalmente riconosciuto come strategico per il nostro Paese e per Milano “capitale” del settore. Nonostante la sua indubbia importanza, nel mondo del lavoro mancano figure professionali con una adeguata conoscenza giuridica del “mondo fashion”. Questo corso, arrivato alla sua undicesima edizione, è stato il primo corso universitario post-laurea ad affrontare in modo sistematico e articolato le varie problematiche giuridiche che la filiera della moda presenta. L’obiettivo è, quindi, quello di offrire un approfondimento delle competenze nel settore della moda agli operatori giuridici attivi all’interno delle imprese di moda (legali d’azienda), a coloro che lavorano a stretto contatto con tali aziende (avvocati e consulenti), nonché a formare coloro che aspirano a rivestire questi ruoli. La funzione del corso qui proposto si può riassumere nella soddisfazione dei bisogni di formazione professionale specialistica in un settore che costituisce e continuerà a costituire nel prossimo futuro uno dei terreni di maggior impiego di risorse umane di alta qualificazione. Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e riguardano tutti i vari aspetti della filiera della moda.

Leggi altre credenziali (13)

Contatta l'avvocato

Avvocato Ilaria Frascarolo a Alessandria
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Frascarolo per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Ilaria Frascarolo a Alessandria

Avv. Ilaria Frascarolo

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Ilaria Frascarolo
Via Bergamo N. 86
Alessandria (AL)

Sede secondaria:
Via Goffredo Mameli N. 33
Casale Monferrato (AL)