Avvocato Ilaria Tirinato a Catanzaro

Ilaria Tirinato

Avvocato civilista


Informazioni generali

L’ Avv. Ilaria Tirinato si occupa prevalente di diritto civile - in particolare in ambito penitenziario - ed esecuzione penale. Laureatasi con 110 e Lode all’Università LUISS di Roma, ha fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto di civile in particolare per le persone detenute. Durante la sua esperienza ha seguito molti di casi in ambito civile, gestione di sinistri ed esecuzione penale. Parla fluentemente Inglese e Spagnolo.

Esperienza


Diritto civile

Sono specializzata in materia di diritto civile. Ho svolto dapprima la pratica legale presso uno studio che gestiva le pratiche di sinistri per Generali Italia. Mi occupo, inoltre, di diritto civile e diritto del lavoro in ambito penitenziario con particolare attenzione al lavoro carcerario.


Diritto penitenziario

Mi occupo prevalentemente di diritto penitenziario. Ho svolto dapprima parecchi anni di volontariato presso la CC di Catanzaro per poi offrire assistenza legale ai detenuti sia per quanto riguarda l’ambito del lavoro penitenziario che con riferimento alla fase dell’esecuzione penale.


Risarcimento danni

Il risarcimento danni è in percentuale il numero maggiore di pratiche trattate.


Altre categorie:

Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Contratti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto penale, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Pubblicazione legale

Libro

Dolci (C)reati

Un libro come modello ed esempio di buone pratiche autoeducative. Una narrazione in cui si mescolano creativamente tutti i fattori necessari al reinserimento sociale di chi è privo della libertà personale. Una Direzione carceraria costituzionalmente orientata a sostenere e a promuovere la crescita del senso di responsabilità individuale e collettiva dei ristretti. Un laboratorio di pasticceria, esso stesso laboratorio di scrittura e lettura, e la prefazione di una personalità come quella di Luca Montersino, a riprova di un'interazione sui generis del carcere con la società civile. L'autorizzazione, in via eccezionale, a scattare fotografie all'interno dell'istituto penitenziario e la collaborazione di insegnanti volontari e di agenti di polizia penitenziaria come parte essenziale della stessa procedura compositiva dell'autore, tra artigianato e arte. Sono questi soltanto alcuni degli ingredienti principali per la realizzazione del "dolce (c)reato" più saporito: l'articolo 27 della Costituzione della Repubblica italiana.

Esperienza di lavoro

Praticante avvocato - Studio legale Campise

Dal 4/2016 al 1/2019

Ho svolto tre anni di formazione e preparazione quale praticante avvocato.

Titolo professionale

Scuola di specializzazione per le professioni legali

UMG di Catanzaro - 9/2017

Lo scopo della Scuola è quello di provvedere alla formazione unitaria dei laureati in Giurisprudenza al fine dell'assunzione all'impiego di magistrato ordinario e dell'esercizio delle professioni di avvocato e notaio.

Lo studio

Ilaria Tirinato
Via A. De Gasperi 62
Catanzaro (CZ)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tirinato:

Contatta l'Avv. Tirinato per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy