Avvocato Ilaria Urzini a Milano

Ilaria Urzini

Avvocato Penalista

Informazioni generali

Avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2004, mi occupo esclusivamente di diritto penale, sia in difesa di imputati che di persone offese. Abilitata alla difesa presso le giurisdizioni superiori, ho maturato notevole esperienza sia nell’ambito del diritto penale di famiglia (maltrattamenti, stalking, reati sessuali) sia nell’ambito del diritto penale dell’economia, con particolare riferimento ai reati fallimentari e tributari, reati concernenti la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, reati in materia di circolazione stradale e responsabilità medica.

Esperienza


Diritto penale

Ciò che mi caratterizza è la profonda passione per il diritto penale e per il mio lavoro, che mi consente di assicurare costante attenzione e cura del cliente in ogni fase del procedimento.Responsabile del Dipartimento Diritto penale di Movimento Forense Milano, organizzo convegni accreditati per la Formazione Professionale degli Avvocati. Presidente dell’Associazione La Consapevolezza di Venere Onlus da me fondata, che garantisce assistenza legale e psicologica alle donne vittime di violenza di genere.Redattrice per gli argomenti relativi alla giustizia del sito di informazione Contropiede.eu


Tutela dei minori

Possiedo un’ampia specializzazione e una comprovata esperienza nel diritto penale minorile.Nell’ambito dei procedimenti penali minorili, particolare attenzione è rivolta al perseguimento dei fini di rieducazione e di reinserimento sociale del minorenne responsabile di un reato.Oggetto principale della attività professionale del mio Studio Legale sono il rispetto e la cura della personalità del minore non solo nei casi in cui sia soggetto attivo di un reato ma anche in quelli in cui sia vittima.


Stalking e molestie

Purtroppo, nelle vicende separative fortemente conflittuali accade che coloro che sono stati legati da rapporto affettivo tengano comportamenti rilevanti sotto il profilo penale. Il mio Studio Legale fornisce consulenza ed assistenza, occupandosi sia della redazione di esposti e querele, sia dell’assistenza nel procedimento giudiziale con riferimento, tra l’altro, ai seguenti delitti: violazione degli obblighi di assistenza familiare; maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli; atti persecutori /stalking; mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice.


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.



Referenze

Sentenza giudiziaria

Morte causata da omissione di soccorso: Assoluzione

Corte Appello Genova 21/12/2022

Ho assistito un giovane ragazzo accusato di aver omesso il soccorso e causato la morte di un uomo con il quale aveva avuto una relazione, trovato morto nel suo letto dal fratello. Il giovane aveva utilizzato indebitamente il suo bancomat prelevando delle somme di denaro ed era accusato di aver sottratto alcuni oggetti. La Corte di Appello di Genova ha ribaltato la sentenza di condanna di primo grado, riconoscendo l’estraneità dell’imputato dell’uomo, risultato deceduto per cause naturali senza possibilità di utile soccorso dalla consulenza medico-legale della difesa, che ha prevalso sulla diversa consulenza dell’accusa.

Caso legale seguito

Omicidio dell’ascendente

7 luglio 2015

Ho difeso innanzi al Tribunale per i minorenni di Milano un 16enne ingiustamente accusato di aver ucciso il proprio padre e incarcerato. Coadiuvata da un consulente tecnico esperto in balistica, ho dimostrato l’estraneità del ragazzo, ottenendone prima la scarcerazione e poi l’archiviazione del procedimento a suo carico. Nel 2015 ho conseguito nel suo interesse il risarcimento per l’ingiusta detenzione subita

Sentenza giudiziaria

Bancarotta fraudolenta per distrazione: assoluzione

Sentenza del Tribunale di Milano, in composizione collegiale, 30.10.2018

Ho assistito il Presidente del CDA di una Società a responsabilità limitata da plurime contestazioni di bancarotta fraudolenta per distrazione. Coadiuvata da un dottore commercialista in qualità di consulente tecnico di parte, che ha analizzato i documenti contabili della società, abbiamo dimostrato l’insussistenza delle accuse a carico del cliente. In primo grado, a fronte di diverse contestazioni, è residuato un solo capo d’incolpazione, peraltro derubricato in un reato meno grave, definitivamente prosciolto in Appello.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Ilaria Urzini
Via Della Guastalla 5
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Urzini:

Contatta l'Avv. Urzini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy