Avvocato Italo Guagliano a Diamante

Italo Guagliano

Avvocato Penalista


Informazioni generali

L'Avv. Guagliano, specializzato in diritto penale, è un avvocato presso lo Studio Legale Guagliano & Partners, dove si occupa di una vasta gamma di casi, inclusi reati contro la persona, la pubblica amministrazione, l'incolumità pubblica, il patrimonio, nonché di reati ambientali e in materia di sostanze stupefacenti. Ha rappresentato clienti in procedimenti di rilievo nazionale quali: “Frontiere”, “Re Nudo”, “Hastile”, “Katarion”, “Concorsopoli” e “Appalti e Massoneria”. Parallelamente alla sua attività forense, è impegnato nel mondo accademico come dottorando di ricerca (PhD) in Teoria e Prassi del Diritto.

Esperienza


Diritto penale

L'avv. Guagliano, specializzato in Diritto Penale, vanta un'esperienza notevole e variegata in questo ambito. La sua carriera presso lo Studio Legale Guagliano & Partners è stata contrassegnata da un approccio meticoloso e dedicato nella difesa dei suoi clienti, trattando casi complessi e di alto profilo. Parallelamente all'attività forense, arricchisce la sua expertise attraverso l'impegno accademico. Collabora con le cattedre di Diritto Penale II, Diritto Penale dell'Economia e Diritto Penale dell'Ambiente presso l'Università della Calabria, portando nella pratica quotidiana le conoscenze teoriche e le ultime ricerche nel campo.


Sostanze stupefacenti

L'Avv. Guagliano ha maturato un'ampia esperienza nella difesa di individui accusati di traffico di sostanze stupefacenti, occupandosi di casi che vanno dal piccolo traffico locale a operazioni di portata internazionale. Sensibile alle sfumature che caratterizzano i casi di possesso per uso personale, l'Avvocato Guagliano offre un'assistenza legale che tiene conto non solo dell'aspetto giuridico, ma anche delle circostanze personali e sociali degli imputati.


Stalking e molestie

L'avv. Guagliano si è distinto nella difesa delle vittime di stalking e molestie, dimostrando sensibilità, competenza e un approccio empatico nei confronti delle persone offese. La sua esperienza in questo campo evidenzia il suo impegno nella lotta contro una delle forme più invasive e dannose di criminalità.


Altre categorie:

Gratuito patrocinio, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Diritto internazionale ed europeo, Diritto ambientale, Privacy e GDPR.


Referenze

Pubblicazione legale

Omicidio Vannini: la posizione di garanzia fra dubbi interpretativi e prospettive di riforma.

Ratio Iuris

Nella presente pubblicazione, contenuta nella rivista scientifica Ratio Iuris, l'Avv. Guagliano analizza la sentenza n. 9049/20 della Corte di Cassazione, focalizzandosi sul caso dell'omicidio di Marco Vannini. Questa decisione giuridica solleva questioni cruciali riguardo ai reati omissivi impropri e la controversa nozione di posizione di garanzia. L'articolo mette in luce come, nonostante il lungo dibattito dottrinale, la giurisprudenza di legittimità abbia trascurato per anni la responsabilità per omesso impedimento dell’evento, ignorando le richieste di maggiore chiarezza sui criteri che definiscono la posizione di garanzia. La sentenza in esame, secondo l'analisi dell'Avvocato Guagliano, manca un'opportunità cruciale per affrontare dettagliatamente gli obblighi di garanzia, esponendosi a critiche per l'adozione di una definizione che potrebbe estendere la punibilità oltre i limiti costituzionali.

Caso legale seguito

Plinius II: prosciolto dopo 9 anni dall'accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso

L’uomo, accusato di estorsione, fu arrestato nel novembre del 2015 in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare su richiesta della Dda

La vicenda giudiziaria riguardava un imputato accusato di estorsione aggravata nei confronti di una cooperativa sociale di Scalea che gestiva un progetto su un terreno comunale. Difeso dall'avvocato Italo Guagliano, l'imputato è stato prosciolto dalla Corte d’Appello di Catanzaro, che ha accertato le prove della legittima proprietà del terreno da parte dell'imputato, ribaltando così la condanna precedente del Tribunale di Paola.

Caso legale seguito

Assolto imprenditore cosentino accusato di aver percepito indebitamente fondi covid

Paola, giugno 2023

Il caso riguarda un imprenditore di 33 anni della provincia di Cosenza, il quale è stato al centro di un importante procedimento giudiziario. L'imputato era accusato di aver beneficiato illecitamente di finanziamenti pubblici destinati alle piccole imprese per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Tuttavia, il Tribunale di Paola, nella persona del Giudice dell’Udienza Preliminare Dottoressa Mesiti, lo ha assolto con la motivazione che il fatto non costituiva reato. La Guardia di Finanza – Tenenza di Scalea aveva condotto l'indagine e, nell'ambito di un'operazione di controllo sulle richieste di finanziamento effettuate durante la pandemia, aveva concluso che l'imprenditore fosse colpevole di aver ottenuto indebitamente un finanziamento di circa 50 mila euro. Tuttavia, questa accusa è stata smontata dalla difesa portata avanti dall'Avvocato Italo Ettore Guagliano. L'Avvocato Guagliano, nella sua difesa, ha argomentato che l'accusa si basava su un'errata interpretazione dei requisiti legali per l'accesso ai finanziamenti e su una predisposizione inadeguata dei moduli di richiesta da parte degli organi competenti. La sua tesi ha convinto il Giudice Mesiti, che ha accolto le argomentazioni della difesa, portando all'assoluzione dell'imputato. Questa sentenza assume un interesse particolare anche in quanto rappresenta una delle prime applicazioni della nuova formula di giudizio per l’Udienza Preliminare, introdotta dalla Riforma Cartabia. Il caso mette in luce l'importanza di una difesa legale accurata e ben fondata, come quella fornita dall'Avvocato Guagliano, la cui competenza e comprensione delle complessità legal

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Studio Legale Guagliano & Partners
Viale Giulio Cesare N. 11
Diamante (CS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guagliano:

Contatta l'Avv. Guagliano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy